Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Dalla colazione (firmata Biasetto) al dopo cena. E presto anche ristorante. La novità milanese si chiama I Chiostri

24 Dicembre 2023
Piergiorgio Mangialardi Piergiorgio Mangialardi

Il nuovo salotto meneghino è senz’altro “Ai Chiostri Milano”, caffetteria&lounge allestita nell’oasi di pace e tranquillità che è il complesso claustrale del XV secolo, sede della prestigiosa Fondazione Umanitaria, alle spalle del Tribunale, a pochi passi dal Policlinico e a 10 minuti dal Duomo. A volere questo gran bel locale è Piergiorgio Mangialardi, fondatore e presidente di Allegroitalia Hotel&Condo che gestisce 10 strutture alberghiere, 6 ristoranti, 15 bar, un centro sportivo e due lidi balneari che dice: “Ai Chiostri Milano è un progetto nuovo e unico per noi. Da tempo cercavamo la giusta location che volevamo centrale, simbolica e di posizionamento. Gli spazi di Fondazione dell’Umanitaria hanno tutte queste caratteristiche. Ai Chiostri Milano è un progetto che riassume ed esalta la nostra filosofia di accoglienza calda e rilassata con una grande attenzione al servizio e alla qualità dei prodotti’.

E qui entra in campo un altro “cavallo di razza” come il maestro Luigi Biasetto (il primo italiano a vincere la Coupe du Monde de la Patisserie, nel 1997) in partnership per la caffetteria perché, aggiunge Mangialardi, “non cercavamo né un semplice fornitore né una semplice “firma” di facciata. Volevamo un partner qualificato, che fosse testimone concreto di grande qualità e che avesse un approccio al prodotto in linea con la nostra visione. Tant’è che con Il Maestro Biasetto c’è stata subito sintonia di intenti. Un rapporto che ci inorgoglisce e che ci consente di distinguerci e di posizionarci correttamente in un mercato difficile come quello milanese”. E, così, “Ai Chiostri Milano” diventa il luogo ideale per la colazione ma da vivere tutto il giorno con una proposta che rispetta il classico ma che, contemporaneamente, riserva particolare attenzione alle esigenze di una nutrizione equilibrata e sana. Partendo dai prodotti da forno di antica memoria con materie prime di altissima qualità, le torte a fette, i plum-cake semplici, le frolle, i cornetti farciti al momento ma anche gli iconici macaron del pasticcere. Sulla stessa linea la proposta salata per un pranzo veloce o per l’asporto con prodotti farciti al momento, crostate salate, club sandwich e toast con pane prodotto artigianalmente e piatti veloci e gustosi e la possibilità di scoprire tutti i segreti della Torta Setteveli, che sul tema della gara del 1997 “l’universo donna” fu ideata per declinare il futuro dell’universi femminile portando il maestro Biasetto nell’Olimpo dei grandi pasticceri tanto che la torta diventò un simbolo nel panorama internazionale e fonte di ispirazione per generazione di pasticceri.

Nelle ore serali la caffetteria cambia pelle usufruendo anche degli spazi esterni e si apre agli aperitivi e al dopo cena con una ricca carta di cocktail tradizionali, in abbinamento ai piatti della cucina. Anche perché il locale è pensato per avere una doppia vita, in perfetto allineamento con i ritmi e riti di Milano. Di giorno spazio accogliente e classico per accompagnare i clienti dalla colazione al lunch e alle pause pomeridiane e, di sera, con l’abbassarsi delle luci, per divenire luogo d’elezione per aperitivi e dopocena. Nel frattempo si sta completando l’intero progetto che prevede anche uno strutturato servizio di banqueting e, a gennaio, l’apertura del ristorante con dehors esterno. Un “assaggio” di come sarà il 2024 de “Ai Chiostri Milano”, si avrà con il “New Year 2024 Gala Party in Milan” la sera del 31 dicembre che inizierà alla 19,30 con l’aperitivo in piedi con ricercatissime specialità come Prosciutto crudo San Daniele 24 mesi, Culatello di Zibello, mortadella artigianale al tartufo nero, crescentine lievitazione 24 ore, treccia di mozzarella pugliese, bruschetta con pane di Altamura e una selezione di focacce ad alta idratazione. Al tavolo, invece, saranno serviti l’Uovo cotto a bassa temperatura; Crema di toma piemontese, tartufo nero e chips di parmigiano; riso Gran Riserva mantecato alla milanese con stracotto di ossobuco e crudo di gambero; Raviolo di capasanta pesto di Pra, tarallo sbriciolato e crudo di gambero; Caciucco; Tiramisù, mousse al caffè e cioccolato di Modica. Tutto accompagnato con i vini Franciacorta di Bellavista, Valpolicella di Zenato e Friuli di Livio Felluga. Per info e prenotazioni, 351 3613716

Ai Chiostri Milano
Via San Barnaba,  48 – Milano
T. 351 3613716
info@aichiostrimilano.it
www.aichiostrimilano.it
Aperti dal lunedì al sabato, 7,30-24
Chiuso: domenica
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no