Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Federgroup amplia il suo portfolio: acquisite sei strutture in Italia

07 Aprile 2023
Punta Molino Punta Molino

Fedegroup consolida la propria posizione nel settore dei servizi di ristorazione per la gestione alberghiera con l’acquisizione di sei nuove strutture. A partire dal mese di marzo entrano infatti nel portfolio di Fedegroup lo storico ristorante Gran Baguttin a Milano, l’hotel Punta Molino Beach Resort & Thermal SPA e l’iconico ristorante O Rangio Fellone a Ischia, i servizi di ristorazione nei camping La Masseria e Vecchia Torre e il ristorante-pizzeria 1489 Food Pop a Gallipoli. Lo sviluppo in Italia, con un particolare focus dedicato al Sud, è uno dei punti chiave del piano industriale di Fedegroup, che in tre anni mira a superare i 100 milioni di euro di fatturato e aprire oltre 28 strutture in Italia consolidando tutte e tre le sue linee di business: hospitality leisure, ristoranti in hotel e ristoranti su strada.

Primo tassello di questo piano di aperture è il Gran Baguttin, ristorante immerso nel cuore del Quadrilatero della Moda milanese, che entra da subito e a pieno titolo tra i locali “iconici” di Fedegroup al fianco del Nabucco in Brera e del Caffè Pedrocchi a Padova. Il ristorante in via Bagutta vanta una storia centenaria e proprio sui suoi tavoli nel 1926 nacque il rinomato riconoscimento letterario Premio Bagutta. Oggi la nuova gestione Fedegroup propone un menù che fa breccia nella tradizione meneghina e nella cucina dei più pregiati tagli di carne, da consumarsi immersi in un’atmosfera unica e riservata, nel cuore di Milano e al contempo al riparo dal caos cittadino.

Lo splendido hotel Punta Molino Beach Resort & Thermal Spa a Ischia, affiliato al network del lusso Condè Naste Johansen, segna la crescita del ramo d’azienda dedicato all’hospitality leisure e l’entrata di Fedegroup in una delle più ambite e romantiche località turistiche italiane. Il resort, affacciato sul Castello Aragonese, fu costruito nel 1968 su progetto dell’architetto Giulio de Luca e comprende 84 camere di cui 24 suite, una spiaggia privata, un parco di oltre 8.000 mq affacciato sul mare, un centro spa e termale e 2 ristoranti, La Terrazza e il celebre O Rangio Fellone.

Sempre quest’anno Fedegroup, attraverso l’acquisizione del 65% della società Niccolò Coppola S.r.l., estende la propria presenza in Puglia e tiene a battesimo la sua prima ristorazione in camping di eccellenza con la gestione a Gallipoli de La Masseria e, a partire dal 2024, della Vecchia Torre, cui si affianca il ristorante-pizzeria su strada 1489 Food Pop, un punto di riferimento del territorio con la sua cucina e i suoi 470 coperti tra interno ed esterno.

“Tra le conseguenze della pandemia da Covid-19 c’è stato un profondo cambiamento del modo di viaggiare delle persone: sono diminuiti i viaggi business a favore dei viaggi “di piacere” in nome del benessere e del contatto con la natura, prediligendo sempre di più le mete del nostro Bel Paese – dichiara Roberto Imperatrice, Ceo di Nabucco Holding, società proprietaria di Fedegroup – Concentrarci sulle strutture leisure stagionali, capaci di offrire comfort ed eccellenza ai viaggiatori ad un ottimo value for money è stata la scelta più naturale e strategica per l’azienda puntando soprattutto al Sud, meta prediletta dell’estate italiana”.