Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

In Giappone è possibile fare invecchiare gli alcolici in mare e controllare il processo attraverso lo smartphone

26 Marzo 2024
Hokkaido, Giappone Hokkaido, Giappone

Invecchiare gli alcolici in fondo al mare? In Giappone l’azienda Hokkaido Kaiyo Matsuri sta dando questa possibilità. Come riporta The Drink Business, le iscrizioni sono state aperte il 20 marzo e rimarranno tali fino al 19 aprile per coloro che desiderano immergere le loro bevande al largo delle coste di Hokkaido. Le bottiglie saranno poi calate in mare dal 30 giugno 2024 al 29 giugno 2025.

Non si tratta di una pratica economica: costa 105.600 yen (quasi 700 euro) per gabbia di stoccaggio. Il prezzo include i costi di immersione, monitoraggio, manutenzione, sigillatura con cera e assicurazione. Ogni cassa può contenere 12 bottiglie e non è necessario che tutte le bottiglie siano dello stesso liquore. 

Il servizio era inizialmente rivolto ai birrifici di sake e alle aziende, compresi i ristoranti, ma ora è stato aperto al pubblico. Secondo Sora News 24, l’Hokkaido Kaiyo Matsuri offre anche un servizio di monitoraggio attraverso smartphone, grazie a una telecamera a energia solare puntata sulla cantina 24 ore su 24.

Hokkaido è circondata da tre mari diversi: ha coste sul Mar del Giappone a ovest dell’isola, sul Mare di Okhotsk a nord e sull’Oceano Pacifico a est.

Le acque profonde emulano l’effetto di una cantina naturale, poiché il vino viene mantenuto a una temperatura costante e in totale oscurità. Queste condizioni permettono di amplificare i sapori, i colori e gli aromi che ne derivano.