Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Gli imprenditori stranieri investono sull’agricoltura italiana, Toscana e Sicilia le più gettonate

15 Novembre 2013
chianti chianti

Gli stranieri preferiscono investire in Toscana e in Sicilia e puntano principalmente sul vino.

Bob Dylan, Carol Bouquet fino, lo zar russo della vodka Tariko Roustam, Sting sono solo alcune dei più famosi che hanno scelto il Bel Paese e compreso la potenzialità dei suoi territorio, dal Chianti all'Etna. E proprio queste due regioni a condurre la classifica stilata da Coldiretti su dati raccolti da Infocamere.  Il Veneto si piazza al terzo posto. Ma chi  scommette sul Made in Italy è il  giovane imprenditore , due su tre ha meno di 50 anni. 

Gli investimenti da oltre confine nel nostro Paese sono cresciuti dell'11%. La crisi avrebbe favorito questo aumento. In totale sono saliti a 17.286 gli stranieri che fanno agricoltura. I dati sono stati diramanti oggi durante l'Assemblea che ha eletto il nuovo presidente nazionale, Roberto Moncalvo. Quindi c'è chi crede nell'Italia e non si lascia spaventare né dal periodo nero né dai mille ostacoli burocratici che frenano la corsa di chi sogna di fare impresa nel nostro Paese. E non è un caso che i forestieri abbiano fiutato l'affare, perché l'agricoltura è l'unico settore che sta resistendo e perché sono consapevoli dell'appeal del wine&food Made in Italy, facendo così diventare, come precisa in una nota Coldiretti “i nostri terreni agricoli la banca degli svizzeri, questi in maggioranza con il 16%, tedeschi (15%) e francesi (8%)”.  Ma è forte anche la presenza di rumeni che sono il 5%, seguiti dagli statunitensi e dagli inglesi, il 4% e dai belgi, il 3%. 

La Toscana è in testa con 2392 imprenditori stranieri, la Sicilia con 2.206. “Un posto sul podio nazionale guadagnato grazie ad una serie di caratteristiche che dimostrano il valore dei fattori di produzione primo tra tutti il clima -commentano il presidente e il direttore della Coldiretti siciliana , Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione-. Al di là dei personaggi famosi che hanno scelto la nostra regione  per produrre il loro vino, se molti stranieri hanno deciso di mettere su un’impresa agricola vuol dire che credono nelle potenzialità di questo settore che dimostra così di essere vitale e indispensabile per l’economia regionale”.

IMPRENDITORI AGRICOLI STRANIERI PER REGIONE DI INVESTIMENTO

Regione Imprenditori stranieri
Toscana 2.392
Sicilia 2.206
Veneto 1.235
Lazio 1.215
Campania 1.199
Piemonte 1.049
Emilia-Romagna 1.000
Puglia 940
Lombardia 824
Abruzzo 805
Umbria 720
Friuli-Venezia Giulia 673
Marche 584
Calabria 555
Sardegna 531
Trentino-Alto Adige 437
Liguria 370
Molise 261
Basilicata 260
Valle d’Aosta 30
ITALIA 17.286