Lo Zash Country Boutique Hotel di Riposto vince il premio Stanze Italiane per l’area Sud della guida Touring “Alberghi e Ristoranti d’Italia 2014”, curata da Teresa Cremona e presentata oggi alle Officine Farneto, nell’ambito della manifestazione “Cooking for Art Roma 2013” organizzata da Witaly.
Lo Zash viene descritto così dai curatori della guida: “All’interno di oltre 11 ettari coltivati ad agrumi, un moderno country hotel di proprietà della stessa famiglia sin dagli anni Trenta. Il suo cuore è il vecchio palmento, ancora integro, insieme ai locali un tempo utilizzati come cantina e ora diventati camere dal design ricercato, dove la pietra lavica dell’Etna è il principale elemento decorativo”.
La guida (648 pagine al costo di 22 euro) in libreria dal 6 novembre, alla 21^ edizione, è stata rinnovata rispetto al passato. Non più le classiche medaglie e forchette, ma una suddivisione cromatica (blu gli alberghi e rosso i ristoranti) e tipologica (Camere e Cucina d’Autore; Stanze Italiane e Buona Cucina; Altra Ospitalità e Altro Mangiare, Altri indirizzi per dormire e mangiare).
Trovano spazio 2.100 strutture alberghiere catalogate in: Camere d’Autore, 83 alberghi di qualità che con il tempo si sono contraddistinti per quel “tocco” in più nella loro offerta; Stanze Italiane, 750 alberghi piccoli e informali in grado di sposare la qualità con la semplicità; Altra Ospitalità, 54 indirizzi fra B&B, ostelli e alberghi, dal prezzo contenuto o dalla posizione centrale, ideali per una vacanza in città; Altri Indirizzi, circa 1100 segnalazioni adatte a tutte le esigenze.
Presenti anche 2400 ristoranti suddivisi in: Cucina d’Autore, 183 suggerimenti per un’esperienza ad alto livello; Buona Cucina, 944 segnalazioni fra i locali dalla schietta impronta regionale; Altro Mangiare, 57 consigli per un pasto semplice e veloce adatto al turista che non vuole perdersi nulla delle grandi città;Altri Indirizzi, circa 1160 fra ristoranti, trattorie e pizzerie, con tutte le informazioni necessarie per evitare di restare a digiuno in vacanza.
Accanto a queste sezioni una menzione speciale viene dedicata ai protagonisti del turismo italiano, a chi con la propria passione e il proprio impegno è riuscito a offrire ai clienti un servizio di qualità superiore: Olimpo dell’Ospitalità: è un compendio di alberghi particolarmente costosi ed eleganti, caratterizzati da servizi e ambienti di particolare livello e raffinatezza. Olimpo della Ristorazione: questa selezione rappresenta i vertici assoluti della ristorazione italiana, con gli chef d’eccezione che hanno reso famosi i ristoranti in cui lavorano e dei quali spesso sono anche patron.
Ecco tutti i premi assegnati:
Stanze Italiane
o Duchessa Margherita, Vicoforte (CN)
o 1301 Inn, Aviano (PN)
o Sotto le Stelle, Picinisco (FR)
o Zash, Riposto (CT)
o Buona Cucina
o Cristian Magri, Settimo Milanese (MI)
o FM, Faenza (RA)
o La Bottega del Buon Caffè, Firenze
o Pepe in Grani, Caiazzo (CE)
o Top di domani
o Fabrizio Tesse, Locanda di Orta, Orta San Giuliano (NO)
o Gianluca Gorini, Le Giare, Montiano (FC)
o Matteo Lorenzini, Le Tre Lune, Calenzano (FI)
o Cristian Torsiello, Arbustico, Valva (SA)
Gli altri premi della Guida:
o Miglior Prima Colazione
o Hotel Arnaldo Aquila d’Oro, Rubiera (RE)
o Hotel Milleluci, Aosta
o Miglior Direttore di Sala
o Bruno Borghesi, ristorante Mirabelle, Roma
o Miglior Primo Piatto di Pasta
o Francesca Apreda, ristorante Imàgo, Roma
o Migliori Attrezzature in Cucina
o Ristorante Splendor Parthenopes, Roma
Francesco Sicilia