Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

I fratelli Borgia “sbarcano” a City Life: ed aprono il nuovo Casa Bì

06 Dicembre 2023
Gli interni di Casa Bi a Milano Gli interni di Casa Bi a Milano

Anche Milano ha i suoi grattacieli e nella zona di Citylife, nuovo centro business del capoluogo lombardo, nasce l’ottavo progetto gastronomico dei fratelli Borgia. Vittorio e Saverio, dopo dieci anni di esperienza, si confermano sempre più imprenditori di successo e portano a Milano un Bioesserì 2.0. Si chiama Casa Bì e arriva dopo i locali di Brera, Porta Nuova e Palermo. Sarà un bistrot, quello di Citylife, a 360 gradi. Aperto dalla mattina alla sera, si passa dalla colazione al pranzo passando dall’aperitivo fino alla cena. “Le materie prime – racconta all’inaugurazione del locale Saverio Borgia – saranno di origine territoriale, soprattutto siciliane”. La scelta della zona va di pari passo a quella dei maggiori investitori: “Qui – spiega Borgia – ci sarà il futuro della città, crediamo molto in questo progetto”.

All’interno del locale ci saranno 90 posti a sedere disposti su due piani. Durante le stagioni calde, quindi a partire dalla primavera, saranno allestiti 60 posti a sedere esterni. L’organico di personale è di 25 persone, dai pizzaioli agli chef fino ai camerieri. Lo spazio è di 350 metri quadri, un luogo progettato dallo Studio Schiavo Architetti di Palermo che si sviluppa in tre aree. Il soffitto ha delle onde in legno che evocano il mare e la Sicilia, luogo di origine dei due fratelli. Una parte è invece caratterizzata dai toni rosso, verde e giallo: la lava, la flora e il sole. Al centro si trova un camino simbolo di convivialità e ospitalità.

Non manca, anche in questo locale, la parte dedicata ai cocktail che completa la proposta. Il bancone è infatti il protagonista dell’ingresso. Il primo ristorante a Milano è stato aperto nel 2012, nella parte storica di Milano, a Brera. Undici anni dopo i due fratelli si ritrovano a gestire sei pasticcerie (Baunilla) e diversi locali tra Milano e Palermo. Un asse, quello con la Sicilia, sempre presente e viscerale. La cucina è affidata alla guida di Federico della Vecchia, Executive Chef del Gruppo. Tra i piatti proposti c’è lo Spaghetto ai 4 pomodori, le Chitarrine cacio e pepe, il Risotto alla milanese con ossobuco, la Crema di patate, funghi croccanti, gel di prezzemolo e la sua polvere, la Panzanella di polpo con pomodorini pachino, l’Uovo panato e fritto con crema di carote e zenzero, fonduta di gorgonzola e marmellata di cipolla, il Bon bon di vitello, la Tagliata di Roastbeef, il Filetto di salmone con crema di zucca e friarielli ripassati per citarne alcuni. Non può mancare la pizza, frutto di un’attenta preparazione con farine macinate a pietra e una lievitazione naturale di 72 ore. Per i dolci il locale continuerà a deliziare gli ospiti con le prelibatezze provenienti da Baunilla. I prodotti, esattamente come dice il nome, sono rigorosamente bio da agricoltura biologica e ingredienti di stagione.

Casa Bì
Piazza Tre Torri, Citylife – Milano
T. 351 6476962
Orari: dal lunedì al venerdì 7,30-24; sabato e domenica 8,30-24
Carte di credito: Sì
Parcheggio: Sì