Il ciclone Harry spazza via uno dei migliori ristoranti italiani sul mare. Le onde hanno cancellato la piattaforma “Da Nino” a Letojanni, nel Messinese, a un tiro di schioppo da Taormina, un locale storico della famiglia Ardizzone, famoso per i suo piatti di pesce e una cantina dalle etichette prestigiose.
Nelle ultime 48 ore, centinaia di appartamenti e attività commerciali, tra cui lidi, ristoranti e negozi situati sul lungomare, sono state completamente distrutti o gravemente danneggiati dall’invasione di acqua e detriti. Sferzate da venti violentissimi, oltre i 120 kn orari, negli ultimi due giorni le onde si sono abbattute tra Messina e Catania, e una porzione significativa del lungomare è stata “cancellata” dalla furia delle onde; si sono registrati crolli di passerelle, voragini stradali e allagamenti.
E tra le zone che hanno registrao più danni c’è sicuramente quella di Letojanni: ed è qui che da tre generazioni il ristorante “Da Nino” rappresenta la storia della famiglia Ardizzone. Aperto dal nonno Nino – da cui prende il nome – a metà degli anni ‘50, è rimasto nel tempo il punto di riferimento per chiunque visiti la costa ionica. Da una piccola trattoria a gestione familiare si è trasformato oggi in un prestigioso luogo di ritrovo sotto la guida del figlio Giovanni, che al momento del disastro era in vacanza fuori dalla Sicilia, e dei nipoti Damiano e Lorenzo.
Adesso, dopo che la furia del mare si è abbattuta sulla costa, è rimasto ben poco: le onde hanno travolto e inghiottito la copertura e invaso le cucine spazzando via ogni cosa. Incalcolabili i danni: i locali sono stati invasi dall’acqua e tutta i macchinari per la ristorazione sono irreparabilmente danneggiati. A salvarsi, invece, la cantina che fortunatamente si trova dall’altra parte della strada.