Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Il miglior vino biodinamico al mondo proviene dalla Côte d’Or

26 Luglio 2013
miorbio miorbio

Nasce in Borgogna il miglior vino biodinamico del mondo.

Il Vougeot Premier Cru Clos Blanc de Vougeot monopole 2010 di Domaine de la Vougeraie è stato decretato “il re” di questa categoria dai giugici dell'International Wine Challenge, il concorso che si tiene ogni anno a Londra giunto alla 30esima edizione e che ha visto sfidarsi 14mila vini provenienti da 50 Paesi. Competizione tra le più rigorose, la giuria è principalmente composta da Master of Wine. 


Nathalie e Jean-Charles Boisset

Vougeot Premier Cru Clos Blanc de Vougeot nasce a Premeaux Prissey, nei vigneti dal 1999 di proprietà della famiglia Boisset. La tenuta è la più grande a regime biodinamico della Côte d’Or, con ben 29 ettari, convertiti subito dopo l'acquisto e ufficialmente riconosciuti dal 2001. Spicca in assoluto sulla vetta con già con tre Palme d'oro: miglior Chardonnay del mondo, miglior bianco e miglior bianco di Borgogna. Un fuori classe quotato 50 euro. 

Il vino  ha un'origine antica. Le prime viti vennero piantate nove secoli fa dai monaci dell'Abbazia Cîteaux. Per 700 anni produssero vino da queste uve. Una piccola perla bianca tra distese di Pinot Noir. 

C.d.G.