Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Il Presidente della Repubblica conferisce una medaglia all’evento “Blue Sea Land”

18 Novembre 2014
giovannitumbiolohp giovannitumbiolohp

Un riconoscimento che non è tardato ad arrivare per una manifestazione che ha gratificato la città di Mazara del Vallo e la Sicilia intera: Blue Sea Land.

Il presidente del Distretto Produttivo della Pesca, Giovanni Tumbiolo, ha infatti ricevuto dal Capo dello Stato la medaglia della Presidenza della Repubblica conferita alla terza edizione del Blue Sea Land-Expo dei Distretti Agroalimentari. “Questo alto riconoscimento del Capo dello Stato -ha dichiarato Giovanni Tumbiolo- ripaga i tanti che hanno lavorato con dedizione e sacrificio per il successo di una manifestazione di respiro internazionale alla quale hanno partecipato 22 delegazioni straniere guidate ai massimi livelli di rappresentanza istituzionale”. Il bilancio di Blue Sea Land del resto è stato positivo, come ha annunciato al termine della manifestazione lo stesso Tumbiolo. Ma “stiamo ancora perdendo tempo ed energie”, ha ammesso. Nessuna intenzione di fermarsi qui dunque. E la medaglia ricevuta rappresenta solo uno sprone ad andare avanti con maggiore determinazione.

“Siamo grati al Presidente Giorgio Napolitano che con questo nobile gesto ha gratificato la Città di Mazara del Vallo e la Sicilia da cui trae origine la “Blue Economy”, modello di sviluppo economico e sociale condiviso dai popoli del Mediterraneo, dell'Africa e del Medio Oriente”.    

“Blue Sea Land – ha sottolineato Giovanni Tumbiolo – si pone come una sorta di fiera del lavoro. L’evento  ha rappresentato un grande volano di sviluppo, occupazione e cooperazione con i Paesi  del Mediterraneo, dell'Africa allargata e del Medio Oriente che insieme hanno deciso di avviare progetti collaborazione”.

“Il fatto che, grazie all’evento, ci siano stati oltre 600 incontri d'affari è il più grande successo ottenuto. La parola d'ordine che è uscita da tutti e 30 i seminari organizzati è stata 'alleanza', tra imprese, tra imprese e l'ambiente, tra i popoli. Tutti vogliono studiare la filosofia della blue economy, una scommessa collettiva perché la comunità internazionale ha bisogno di studiare metodi di recupero e di restauro dell'ambiente e delle risorse. Ancora oggi il 60% del prodotto pescato nei mari e negli oceani del nostro pianeta viene rigettato in mare o va a finire nel sacco della spazzatura”. “Permettetemi di fare un appello a tutte le istituzioni -ha aggiunto Tumbiolo al termine della manifestazione svoltasi a Mazara del Vallo – quest'anno c’è stato chi ha remato contro e non va bene, bisogna sedersi attorno ad un tavolo per parlare dei problemi per fare in modo che ci sia un dialogo”. A poche settimane fa risale il suo appello al Presidente della Regione, al quale ha chiesto un incontro per presentarci uniti in Europa.

F.L.