Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Il ristorante Secondo Tempo di Termini Imerese chiude. Salvo Campagna: “Stanco di essere imprenditore, voglio fare solo lo chef”

16 Aprile 2025
Lo chef Salvo Campagna Lo chef Salvo Campagna

Dopo undici anni di attività Secondo Tempo chiude. Il ristorante di Termini Imerese dello chef Salvo Campagna saluterà estimatori e clienti domenica prossima con l’ultimo servizio in occasione della Pasqua. A darne l’annuncio è stato lo stesso chef attraverso le pagine social del ristorante: “Le porte di Secondo tempo si chiuderanno definitivamente – si legge in un post -. Esattamente undici anni fa, nella stessa data festeggiavamo l’inizio di questa apertura. Vi ringraziamo per il sostegno, l’affetto e le emozioni che avete condiviso con noi”.

Numerose le attestazioni di stima e l’incoraggiamento a non mollare per lo chef e la sua brigata. Sono in tanti a sottolineare bontà e raffinatezza della cucina di Secondo tempo che negli ultimi anni aveva virato in maniera decisa verso piatti vegetariani e vegani di grande ispirazione. Ma Campagna e la moglie Ilina Zimbakova, di origine macedone ma naturalizzata italiana, si dicono sereni: “Abbiamo maturato questa scelta nel tempo – racconta lo chef – perché sono stanco di essere imprenditore. Questo impegno mi distrae dalla cosa che amo di più fare, lo chef. In Italia non vedo politiche di incentivo nei confronti di micro imprenditori come me, nessuno pensa ad alleggerire il peso che abbiamo sulle spalle quotidianamente, quindi, in assoluta serenità, con mia moglie Ilina abbiamo deciso che è ora di chiudere e seguire altre strade”.

Su quale sia il nuovo percorso che lo attende, Campagna non si sbilancia ma rumors suggeriscono che potrebbe trattarsi di una scelta radicale come un trasferimento all’estero. Di certo c’è il fatto che Termini Imerese perde uno chef dalla mano solida e raffinata e che quella di Secondo tempo è l’ennesima chiusura di un ristorante in Sicilia in questi primi mesi di un 2025 complesso per il mondo della ristorazione.