Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Inghilterra: nasce la vendita del vino on line tagliata sul gusto del consumatore

31 Ottobre 2013
bradwine bradwine

L'e-commerce del vino fa un altro passo avanti. Ovviemente in Inghilterra, il Paese in Europa dove si è sviluppato prima diventando oramai un canale scelto da tantissimi utenti e wine lover per i propri acquisti.

Questa volta la rivoluzione, od evoluzione, consiste nella vendita tagliata sui gusti del consumatore. Bradswine.com nasce dall'idea di Brad Mitton, sommelier che ha anche lavorato nel Centro Europa come importatore e distributore di vino. Il pay off del suo suto recita: Wine for Everybody.


Brad Mitton

Funziona attraverso la somministrazione di un questionario on line con dodici domande che indagano le preferenze del wine lover, con cosa vorrebbe abbinare il vino, i suoi cibi preferiti, i suoi stati d'animo, dove vorrebe consumar il vino e con chi, insomma domande che possano aiutare Brad a selezionare personalmente  e mandare a casa dell'abbonato il vino adatto al palato in base alle risposte date. Un metodo per lasciare soddisfatti i consumatori facendoli partecipare in prima persona. I vini che propone Brad nel suo portafoglio provengono da 20 Paesi del mondo. Protagonisti anche quelli siciliani e ci sono poi vini francesi, dall'Argentina, dall'Australia, dal Sud Africa e da altri luoghi del vino. Ma quello che propone Brad non è un'esperienza d'acquisto che si conclude con la spedizione delle bottiglie, dopo l'assaggio chi ha comprato i vini può dare on line un feedback, commentare con Brad ciò che si è bevuto, esprimere la propria soddisfazione. 

Francesca Landolina