Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Italia paese delle eccellenze alimentari? Report stravolge tutto a pochi giorni dall’Expo

23 Aprile 2015
milena_gabanelli milena_gabanelli


(Milena Gabanelli, giornalista e conduttrice di Report)

Siamo davvero sicuri che l’Italia sia il Paese dove si producono le grandi eccellenze?

Una grossa scure, firmata “Report” il noto programma di inchieste di RaiTre condotto da Milena Gabanelli, sta per dare un duro colpo alle certezze di molti.  Lo fa a pochi giorni dall’inaugurazione dell’Expo, che di buon cibo, dieta Mediterranea e mangiare sano è il testimonial.
Domenica, alle 21,45 Report inizierà con la prima delle sei inchieste previste sul cibo italiano. Lo farà iniziando dalle carni adulterate con sostanze nocive per l’uomo e dannose per lo stesso animale.

Nella prima puntata, Report, partendo da un caso di corruzione di un veterinario del servizio sanitario di Cuneo e da una inchiesta che ha condannato lui (perché ha ammesso la corruzione) e due grandi allevatori di vitelli a carne bianca (per il reato di adulterazione e sofisticazione di alimenti e per corruzione del funzionario) apre uno scenario inquietante su un sistema in cui tutti, dai grossisti ai macellatori, erano a conoscenza delle siringhe contenenti steroidi sessuali per aumentare il peso degli animali, quindi i guadagni.Gli unici all’oscuro di tutto (non a caso) erano e sono i consumatori. L’inchiesta pregevole della Guardia di finanza di Cuneo condotta dal Procuratore capo Francesca Nanni svela come il sistema dell’allevamento intensivo sia un sistema di inciviltà verso gli animali (mal)trattati come macchine, i quali non possono che presentare il conto a chi li mangia.

I sequestri di carne putrefatta, trattata in laboratorio e spacciata per fresca avvenuti ieri in Sicilia, non sono che la punta dell’iceberg.
Dunque il sistema di controllo è inefficace volutamente per agevolare l’industria dell’allevamento intensivo. Ma l’Expo non doveva promuovere le eccellenze italiane?

A proposito di Expo: è una grande occasione che Report coglie per sei puntate a partire da questa domenica per trattare i temi della sicurezza alimentare, dell’etichettatura, dei falsi miti e della retorica del Made in Italy.
Qualcuno sta già tremando…
In questo link, qualche anticipazione sulla prima inchiesta di Report.

C.d.G.