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Scenari

La Toscana batte Bordeaux, è la meta del vino più amata dal popolo della rete

19 Dicembre 2013
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Sul podio sale anche La Rioja. A votare sono stati gli utenti di Wayn.com> la piattaforma che riunisce 21milioni di enoappassionati e amanti del viaggio

Il popolo della rete premia la Toscana come migliore tappa del vino.

La regione supera anche Bordeaux, per ben 800 punti, come “enomeraviglia”. Si è piazzata prima nel sondaggio lanciato da Wayn.com ,una delle più grandi piattaforme on line dedicate al viaggio e al lifestyle e che conta ben 21 milioni di membri da 193 Paesi. Per decretare la meta del vino del cuore hanno votato al concorso 27 mila persone. Il contest prevedeva di scegliere tra alcuni dei territori del vino più rinomati. I finalisti erano La Rioja (Spagna), Napa Valley (California), Franschhoek (South Africa), Maipo (Chile) e South Eastern Australia.

Sul podio, oltre a Toscana e Bordeaux, è salita la spagnola La Rioja con 3526 preferenze, tallonata dalla Napa Valley, con 3434 voti.
 
“E’ interessante  –  ha commentato  Peter Ward, CEO e Co-Fondatore di Wayn.com  – in tempi in cui  il “nuovo mondo” del vino è molto popolare e alla moda, i nostri membri hanno scelto le regioni tradizionali del vino come loro preferite”. 
 
E grande soddisfazione ha espresso Alberto Peruzzini, dirigente del settore turismo di Toscana Promozione, l’Agenzia regionale che si occupa di promuovere nel mondo la Toscana: “Siamo entusiasti per aver vinto questa competizione internazionale, superando  le altre regioni vinicole del mondo e desideriamo esprimere il nostro ringraziamentoai membri Wayn.com per aver scelto la nostra regione. Saremo lieti di darvi il benvenuto nella nostra  magica terra molto presto!”.

Il premio cade proprio alle porte di un evento importante di promozione. Dal 15 al 22 febbraio 2014, infatti, tutto il territorio toscano sarà animato dall’evento Anteprime di Toscana che si aprirà alla Fortezza da Basso di Firenze con Buy Wine (15-17 febbraio),  workshop internazionale dedicato alle denominazioni emergenti – che qui organizzeranno le loro anteprime – per poi estendersi all’intero territorio toscano e alle anteprime dei consorzi toscani più blasonati: Vino Nobile di Montepulciano, Vernaccia di San Gimignano, Chianti Classico e Brunello di Montalcino.
 
Il Wayn Award conferma l’alto gradimento degli enoappassionati di tutto il mondo per la Toscana, dopo le affermazioni al Travelers’ Choice Wine Destinations Awards di Tripadvisor e al sondaggio sulle destinazioni enoturistiche preferite del Movimento Turismo del Vino.

Alessandro Chiarelli