Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

L’Italia in Cina, l’esempio del Piemonte

26 Maggio 2011
vino-cinesi vino-cinesi

Trovare il modo migliore per esportare i prodotti locali sul mercato cinese.

Questo l’obiettivo sul quale si sono confrontati a Torino gli imprenditori delle oltre 100 aziende piemontesi intervenute al workshop organizzato da Banca Monte dei Paschi di Siena e dall’ Hong Kong Economic and Trade Office dell’Unione Europea, insieme all’Hong Kong Trade Development Council e Invest Hk, che si è tenuto al Centro Congressi Torino Incontra, con il patrocinio di Sprint Piemonte e Camera di Commercio di Torino. In seguito alla grande espansione della domanda cinese di beni di consumo di qualità, sempre più aziende hanno deciso di utilizzare Hong Kong come via d’accesso per tale mercato. Oltre 300 imprenditori italiani, di cui 15 piemontesi, hanno esportato il proprio business ad Hong Kong con insediamenti diretti. I prodotti alimentari e vitivinicoli sono tra i beni di consumo maggiormente esportati a Hong Kong dalle aziende italiane. Secondo i dati Ice, l’Italia è infatti il primo Paese fornitore di tartufi, il numero 3 per il prosciutto, il 4 per il caffè, il 9 per il vino rosso, il 4 per il vino bianco e il 3 per lo spumante. «Abbiamo deciso di affiancare le aziende del territorio – ha affermato Antonio Balzo, responsabile della direzione territoriale corporate Torino di Banca Monte dei Paschi di Siena – per favorire la naturale vocazione all’export dell’economia piemontese, studiando delle soluzioni che incentivino il loro approccio a nuovi mercati come Hong Kong e la Cina». «La Regione Amministrativa di Hong Kong – ha aggiunto Leonardo Messana, titolare della filiale di Hong Kong di Banca Monte dei Paschi- rappresenta da sola un bacino di 7 milioni di potenziali consumatori, oltre agli importanti flussi turistici in arrivo dalla Mainland China ai quali offre ampie opportunità di shopping.» «Hong Kong ha sempre mantenuto condizioni di level playing field e accogliamo con favore gli investimenti in tutte queste aree – ha infine dichiarato Eddie Lee, Deputy Representative, Hong Kong Economic and Trade Office – Le aziende estere che hanno sede a Hong Kong sono trattate alla pari delle nostre aziende». All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti di BasicNet, azienda piemontese del comparto moda e Om Log del settore logistica, due imprese che sono riuscite ad esportare con successo il proprio business nell’area cinese, partendo proprio da Hong Kong.