Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Londra brinda al “Red Gold” italiano (il pomodoro)

08 Settembre 2025
Giovanni De Angelis, direttore generale Anicav, Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali Giovanni De Angelis, direttore generale Anicav, Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali

Il progetto europeo di ANICAV valorizza polpe e pelati tricolori nel cuore del Regno Unito

Dal 9 al 10 settembre, Londra ospita la Speciality & Fine Food Fair, il più importante appuntamento britannico dedicato al food & beverage di alta gamma. Tra i protagonisti spiccano le conserve rosse italiane, portate dall’ANICAV nell’ambito del progetto europeo EU Red Gold from Europe UK, che valorizza l’eccellenza del pomodoro trasformato made in Italy.

Il Regno Unito rappresenta un mercato di riferimento per il comparto: secondo Paese di destinazione a livello globale dopo la Germania e primo per polpe e pelati, ha registrato nel 2024 un valore di circa 400 milioni di euro, pari al 13% delle esportazioni complessive del settore. Una crescita del 3% in valore e dell’1,6% in volume rispetto all’anno precedente, che conferma il ruolo centrale del mercato britannico.

«Il Regno Unito è da sempre un approdo naturale per le conserve italiane – commenta Giovanni De Angelis, Direttore Generale di ANICAV –. La presenza della comunità italiana ha contribuito a diffondere la nostra cultura gastronomica, rendendo il pomodoro pelato e le altre conserve simboli riconosciuti e apprezzati. Il progetto EU Red Gold UK ci consente di sostenere e promuovere le nostre imprese, rafforzandone la competitività in uno scenario internazionale complesso».

Fondata a Napoli nel 1945, ANICAV è la più grande associazione mondiale di trasformatori di pomodoro. Con un fatturato di 3,9 miliardi di euro nel 2024, rappresenta i tre quarti delle industrie italiane del settore, che trasformano il 70% del pomodoro lavorato in Italia e quasi la totalità del pelato intero prodotto al mondo.