Emessi minibond da 8 milioni di euro per un nuovo investimento dell’azienda Manfredi Barbera & Figli. La durata sarà di 6 anni, interamente sottoscritti da UniCredit (3 milioni), Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale (2,5 milioni ciascuno), con garanzia SACE.
A cosa serviranno i minibond? Il credito emesso finanzierà il programma “contratto di filiera FIOLSUD” che punta a valorizzare le produzioni certificate BIO, DOP e IGP, creare filiere sostenibili e riorganizzare gli spazi produttivi per aumentare efficienza e qualità. Gli interventi comprendono l’ammodernamento e l’ampliamento dello stabilimento di Custonaci e l’installazione di nuove linee nello stabilimento di Carini, situato nella zona di produzione DOP Val di Mazara. Parte del progetto riguarda anche la realizzazione di un uliveto sperimentale con varietà autoctone siciliane, gestito con sistemi tecnologici di ultima generazione.
“Questo traguardo – spiega l’amministratore delegato Manfredi Barbera – è frutto di un lavoro di squadra che ha visto pubblico e privato collaborare per un obiettivo comune. Ci proiettiamo nei prossimi cinque anni con un’idea chiara: produrre Olio IGP Sicilia in modo sostenibile, a costi più accessibili e con caratteristiche organolettiche e nutrizionali ancora più elevate”.
Dalla nota di Unicredit, Salvatore Malandrino, Regional Manager di UniCredit, ha sottolineato il valore di strumenti come i minibond per sostenere innovazione e filiere agroalimentari; Vincenzo Paolo Carbonara, Responsabile Finanza per la Crescita di CDP, ha confermato l’importanza di diversificare le fonti di finanziamento, in particolare con l’utilizzo innovativo dei minibond; Piero Ferettini, Responsabile Commerciale di Mediocredito Centrale, ha evidenziato il legame tra tutela delle tradizioni e innovazione tecnologica; Maria Luisa Miccolis, Head of Sales PMI di SACE, ha rimarcato il proprio impegno a fianco delle imprese che investono per rafforzare competitività e sostenibilità, anche sui mercati esteri.
Fondata nel 1894 alle porte di Palermo, Manfredi Barbera & Figli è tra i nomi storici dell’olivicoltura siciliana. Da oltre un secolo trasforma olive, firmando oli che spaziano dalle DOP e IGP locali alle produzioni biologiche certificate. Oggi l’azienda è guidata da Manfredi Barbera.