Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Il colosso cinese dei distillati punta al mercato francese

22 Novembre 2013
image6 image6

Kweichow Moutai, il più importante produttore di distillati della Cina ha annunciato l'intenzione di investire una cifra intorno ai 9 milioni di euro in Francia per potenziare ulteriormente questo settore chiave dell'export cinese.

Il rallentamento delle vendite sul mercato interno in Cina ha portato per i produttori di distillati la necessità di esplorare nuovi orizzonti, con l'obiettivo di aumentare le vendite oltre oceano. Anche se, l'azienda ha esportato quasi 1.000 tonnellate nel 2012, registrando un volume di affari con un ottimo +60%, i mercati esteri rappresentano solo il 2,71% del fatturato, e solo, il 2,59% dei profitti nel primo semestre 2013. Un trend che va invertito al più presto, da qui la necessità di investire in Europa e in Francia.

Oltre il liquore bianco bàijiù, Moutai sta anche cercando di investire sul vino. Un progetto nato nel 2002, che nel giro di dieci anni si è ritagliato uno spazio non indifferente nel mercato. Nel mese di aprile, Moutai, nel più ampio progetto di investimenti europei ha acquistato la tenuta vino Château Loudenne in Francia per una cifra attorno ai 20 milioni di euro.

R.C.