Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Nasce wineplan, il sito sull’enoturismo: si comincia con le cantine di Sardegna e Sicilia

07 Agosto 2017
wineplan wineplan

di Manuela Zanni

Per  tutti gli enoturisti ed enoappassionati è arrivata online una interessante novità. 

Si chiama “wineplan.it” ed è un portale specializzato  in itinerari enoturistici studiati appositamente per mostrare il meglio del territorio con particolare riferimento alle cantine. Quello dell’enoturismo è un mercato che fattura circa 3 miliardi e mezzo di euro l’anno. In Italia sono circa 10 milioni gli enoappassionati che hanno scelto di vivere una esperienza in cantina nell’ultimo anno dei quali una percentuale sempre crescente utilizza internet per fare ricerche e prenotazioni.Ciò nonostante, non tutte le aziende sono in grado di  proporre offerte enoturistiche aggiornate e sufficientemente dettagliate. Per colmare questo gap nasce Wineplan, la prima piattaforma online che offre alle aziende vitivinicole la possibilità di vendere tour in cantina ad enoturisti provenienti da ogni parte del mondo. 

La paternità dell' idea è di Daniele Siena che da quattro anni aveva in mente di creare un marketplace online che potesse aggregare l’offerta enoturistica per gli enoappassionati dando, al contempo, visibilità alle aziende vitivinicole che offrono tour e degustazioni. Finalmente oggi grazie al lavoro e al sostegno dei soci Giuseppe Mura, Claudio Cammarata ed Eliana Romano, e alla partnership con Starboost, un acceleratore di imprese molto innovativo, Wineplan ha preso forma e già mostra di avere tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati del settore sempre più in crescita. 

“Il progetto ha due obiettivi – ha detto Daniele Siena – creare uno standard in questo settore ed essere vetrina per microterritori, microrealtà e vitigni non molto noti”. Il vero valore aggiunto del progetto consiste nel fatto che i  portale consentirà a ciascuna azienda di avere una vetrina in più, da personalizzare in base alle proprie esigenze, che potrà essere utilizzata non solo per raccontare la propria storia, promuovendo la qualità del vino e le eccellenze del territorio, ma anche per proporre le proprie offerte enogastronomiche disponendo gratuitamente di uno strumento di immediata fruizione per gestire l’offerta e le prenotazioni. Il progetto è stato presentato presso l’Anfiteatro Ex Cave Orto di Ballo ad Alcamo in provincia di Trapani nell’ambito del Festival Nuove Impressioni dedicato a musica e cultura.

Il portale consente, inoltre, di approfondire la propria conoscenza sul mondo del vino, sulle cantine e sulle loro offerte, grazie all'uso di filtri di ricerca avanzati fino ad arrivare alla prenotazione in pochi click. Il sito è partito con due regioni pilota, Sicilia e Sardegna, ma sta già catturando l’interesse di molte aziende in tutte le regioni italiane che hanno aderito al progetto, registrandosi gratuitamente e cominciando a vendere i propri tour. Tutto con pochi click!