Salgono a 109 i ristoranti del Buon Ricordo, il sodalizio fondato nel 1964 per salvaguardare le tante tradizioni e culture gastronomiche del Bel Paese, che rischiavano di scomparire davanti alla moda allora in auge della cucina internazionale.
Si tratta de la Locanda Al Castello di Cividale del Friuli (UD), Caffè Arte e Mestieri di Reggio Emilia, Ristorante Chalons d’Orange di Alvito (FR), Ristorante Lo Stuzzichino di S. Agata sui due Golfi (NA):
I baluardi della cucina del territorio, dove vengono privilegiati i prodotti a km zero e dove la tradizione culinaria regionale viene valorizzata, coltivata, interpretata al passo con i tempi. A caratterizzare ciascun ristorante, e a creare fra loro un trait d’union, è oggi come un tempo il piatto-simbolo dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica artistica Solimene di Vietri sul Mare su cui è effigiata la specialità del locale (in carta tutto l’anno), che viene donato agli ospiti perché si ricordino la piacevole esperienza culinaria provata. Queste le specialità delle new entry 2014: Bavarese alla ricotta caprina con misticanze, crema di fragole e lardo nostrano per la Locanda Al Castello di Cividale del Friuli; Erbazzone contemporaneo per il Caffè Arte e Mestieri di Reggio Emilia; Il maialino si crogiola nell’orto per il Ristorante Chalons d’Orange di Alvito; Pasta e patate con provolone del Monaco per il Ristorante Lo Stuzzichino di S. Agata sui due Golfi.
Dato che, secondo lo Statuto del Buon Ricordo, i ristoranti possono cambiare ogni 5 anni la loro specialità, quest’anno a cambiarla sono stati 6 locali: Ristorante Antico Brolo di Padova – Tortelli di baccalà su passata di fagioli con cipolla fritta, guanciale croccante ed olio profumato al rosmarino; Ristorante Il Battibecco di Impruneta (FI) – Peposo alla fornacina; Ristorante Gennarino di Livorno – Calamari saltati con zucchine filangè su vellutata di peperoni; Osteria del Violino di Pisa – Filetto di pescato alla pozzolana; Ristorante 13 giugno di Milano – Pasta alla Norma; Ristorante Da Pinodi S. Michele all’Adige (TN) -Trancetti di salmerino di montagna, in panur di mandorle tostate, arrostiti su guazzetto di porcini, patate e chiffonade di porro fritto. Queste pietanze saranno effigiate sui nuovi piatti, che soppianteranno quelli regalati fino al 2013 e saranno un ulteriore oggetto da collezionare.
Tutti gli indirizzi, le novità si trovano nella Guida 2014 in distribuzione nei ristoranti associati e scaricabile dal sito www.buonricordo.it.