Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Ocm vino, fondi per la promozione: i bandi di Sicilia, Lazio, Emilia Romagna e Sardegna

30 Maggio 2014
cinese_tasting cinese_tasting

La Sicilia avrà a disposizione 7.100.000 euro per la misura Promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi.

E’ stato pubblicato sul sito dell’Assessorato all’Agricoltura il bando Ocm Vino campagna 2014/2015.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 2 luglio 2014. I criteri di valutazione sui progetti prevedono un maggiore punteggio per quelli presentati dalle microimprese e/o associazioni di imprese costituite anche da piccole, medie e micro imprese e dai Consorzi. Qui il link al bando.

Pubblicato anche il bando OCM Promozione Paesi terzi della Regione Emilia Romagna.  Possono essere presentati progetti regionali di durata annuale. La Regione abbassa i requisiti minimi di accesso posti dal decreto ministeriale in relazione ai volumi di export (10% del totale prodotto anziché 15%) e assegna una premialità specifica ai progetti che promuovono un maggior numero di denominazioni regionali (DOC, DOCG e IGT).

Le domande potranno essere presentate entro il 25 giugno. Le risorse disponibili: 6.794.366 euro. Per leggere il bando clicca qui

Il bando OCM Promozione Paesi terzi per la campagna della Regione Lazio prevede risorse pari a 1.965.333 euro. La Regione Lazio ha abbassato i limiti posti dal decreto ministeriale in relazione ai volumi di produzione richiesti ai soggetti beneficiari (confezionamento di una percentuale pari ad almeno il 25% della produzione o imbottigliamento di almeno 100.000 bottiglie, quota export pari al 5% del totale prodotto). Le domande potranno essere presentate entro il 23 giugno per i progetti multiregionali ed entro il 30 giugno per i progetti regionali. Per leggere il bando clicca qui

Pubblicato il 28 maggio il bando della Regione Sardegna OCM Promozione Paesi Terzi con una dotazione finanziaria pari a 1.958.732 euro e la possibilità di presentare progetti multiregionali. Anche quest’anno la regione sarda utilizzerà per la valutazione delle domande criteri di priorità aggiuntivi a quelli ministeriali, quali il rapporto tra fatturato e produzione confezionata, durata del programma promozionale, numerosità del partenariato nonché la percentuale di produzione di vini a denominazione.

Le domande dovranno essere presentate entro il 30 giugno. Il link del bando