Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Ocm Vino, non c’è traccia del decreto

23 Maggio 2016
Bottiglie in cantina Bottiglie in cantina

Doveva essere pubblicato oggi dal Ministero dell'Agricoltura. Alcuni dicono che non sarà pronto prima della fine del mese… E alle Regioni serviranno altri 30 giorni

Era atteso per oggi, invece nulla, del decreto Ocm vino non c’è traccia. E fonti vicine al Ministero dell’Agricoltura parlano di un’attesa di qualche altro giorno. Insomma ritardo su ritardo. 

E questo non farà piacere ai proprietari delle aziende che stanno attendendo con trepidazione l’uscita del Decreto per iniziare i loro interventi di promozione nei Paesi Terzi. E se si pensa che in Francia, solo per fare un esempio, è tutto già attivo da oltre un mese, ci si rende conto di come l’Italia stia davvero accumulando un maxi ritardo. Perché dopo che il Ministero avrà pubblicato il Decreto, agli assessorati all’Agricoltura delle Regioni italiane serviranno almeno 30 giorni per acquisire le linee guide ministeriali, farle proprie e pubblicare in sequenza il proprio bando Ocm vino. Nella ipotesi (lontana a dire il vero) che il decreto sarà pubblicato domani, i bandi regionali potranno essere disponibili alla fine di giugno. Un ritardo “mostruoso” che non fa bene al sistema vino italiano. 

Il decreto Ocm vino prevede fondi per circa 30 milioni di euro da spendere per la promozione. Le aziende vengono finanziate al 50 per cento Quindi, facendo due calcoli, per la promozione le aziende investiranno circa 60 milioni. Una cifra niente male. Ma al momento è tutto fermo.

C.d.G.