Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Ora i Master of wine vogliono diventare “ambasciatori del vino italiano”

02 Novembre 2016
Via_2017 Via_2017

Sono tantissime le richieste per il terzo corso organizzato dalla Vinitaly International Academy


(Natasha Hughes, Levi Dalton, Robin Kick, Giuseppe Lo Cascio e Deborah Parker Wong)
 

Via, la Vinitaly International Academy punta a diventare il riferimento per l'educazione del vino italiano nel mondo, continuando ad attirare esperti di vino di alto livello per il prossimo Corso di Certificazione nel 2017.

Il corso sarà diretto da Ian D'Agata, direttore scientifico di Via e rappresenta un’opportunità unica per gli operatori del settore di acquisire una conoscenza approfondita sul vasto tema di vitigni italiani e vini. Al momento, nessun programma di certificazione internazionale offre questo tipo di studio completo dei vini italiani. Soprattutto i vini ottenuti da uve autoctone rimangono in gran parte oscuri, spesso all'interno della regione in cui crescono. Anche per i Master of Wine o i Master Sommelier, l'Italia rimane un po’ di un enigma e una risorsa non sfruttata per la scoperta di nuovi vini intriganti.

“L'Italia rimane una lacuna nella mia conoscenza e sono felice di avere l'opportunità di comprendere la diversità dei vini prodotti in questo paese, sia in termini di teoria e degustazione”, dice Natasha Hughes MW, dal Regno Unito, candidata Via 2017. L’interesse strategico dei vini italiani può essere visto nel calibro dei candidati selezionati per l'edizione 2017 e nei ruoli influenti che occupano nei mercati internazionali: Natasha Hughes MW (UK), Levi Dalton (Stati Uniti d'America), Deborah Parker Wong Dwset (USA), Robin Kick MW (Svizzera), Nicola Paris MW (USA), Laura De Pasquale MS (Stati Uniti d'America), Kathy Morgan MS (USA).

Via è stata “lanciata” nel febbraio 2014 da Stevie Kim (amministratore delegato di Vinitaly International) e Ian D'Agata (Direttore Scientifico di VIA). Oggi conta già sul sostegno di 4 enologi italiani e 55 ambasciatori del vino italiano da tutto il mondo e sta cercando di espandere ulteriormente la propria comunità.
Fino al 16 dicembre, Vinitaly International Academy continuerà a reclutare e selezionare i 50 candidati che avranno l'opportunità di diventare i prossimi Via Italian Wine ambasciator ed esperti a conclusione della terza edizione del Corso, che si terrà a Verona dal 3 al 7 aprile 2017.

C.d.G.