Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

In Puglia 16,3 milioni di turisti nel 2023. Il presidente Emiliano: “Progettiamo il futuro”

05 Febbraio 2024
Il padiglione di Regione Puglia a BIT 2024 Il padiglione di Regione Puglia a BIT 2024

Progettare la Puglia del futuro: è questo l’obiettivo del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano in collegamento da Bruxelles al BIT 2024. “Da un lato dobbiamo lavorare per il turismo e per gli operatori che stanno qualificando sempre più l’offerta della Puglia. Ribadisco che per noi i numeri non sono l’unica cosa che conta: hanno senso se c’è qualità e fidelizzazione – ha proseguito il presidente Emiliano – . Dall’altro lato, il turismo è anche un mezzo attraverso il quale far conoscere a tutto il mondo la capacità che ha la Puglia per attrarre anche quei leader d’opinione a livello mondiale che possono creare un clima favorevole ad un’attrazione generalizzata a trecentosessanta gradi”. 

È stato così deciso che Pugliapromozione, l’agenzia regionale del turismo, diventi di promozione del territorio tout court. La Puglia, a fine 2023, ha superato 16 milioni di presenze turistiche con un +4% sullo scorso anno ed un +8% di incremento degli arrivi.

Il presidente Emiliano è intervenuto anche sullo spostamento da Bari a Dubai della sede del Forum mondiale delle Zes “evento straordinario – ha detto – che si sarebbe dovuto svolgere in Puglia nel 2024 per riunire tutte le Zes del mondo per parlare di turismo, investimenti, industria, scambi commerciali, politiche istituzionali. In un momento di crisi del trasporto su nave, sarebbe stato utile interloquire con tutti i soggetti interessati. Aver perso questa occasione è un fatto gravissimo. Mi auguro che in collaborazione con il governo italiano si trovi una soluzione”.

“Le oltre 16 milioni di presenze nel 2023 rappresentano un dato importante per la Puglia- ha affermato Gianfranco Lopane, assessore regionale al Turismo. – . A queste vanno aggiunte le prime stime – le registriamo dal 2021 – delle 2 milioni e mezzo di presenze per le locazioni turistiche. Un altro indicatore è quello legato all’internazionalizzazione: siamo cresciuti di cinque punti percentuali in un quinquennio e oggi, in media, un turista su tre viene dall’estero. Rispetto allo scorso anno sono aumentati del 22% i flussi stranieri in termini di arrivi e del 16% le presenze”.

“Continuare a investire in infrastrutture – ha detto Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico -rafforzare il tema dell’accomodation, dell’impiantistica – e penso al settore sportivo, fieristico e portuale – sono tutti compiti della nuova programmazione. Il prossimo 12 febbraio saremo in partenariato economico e sociale per approvare i bandi che penso pubblicheremo per la fine di ottobre. Nell’ultima programmazione sono state incentivate e realizzate circa 4000 camere, significa che c’è un mercato e che questo si deve realizzare in tutta la regione”.

I dati confermano come nei mesi  di aprile e maggio, settembre e ottobre, come avviene nelle grandi capitali i turisti stranieri superano i turisti italiani.