Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Retrocessioni e cancellazioni: ecco i ristoranti bocciati dalla Michelin

15 Novembre 2023
C'è chi ha perso la stella Michelin C'è chi ha perso la stella Michelin

Quest’anno una precisa scelta della guida Michelin che, durante la cerimonia, non ha comunicato le retrocessioni dei ristoranti o la cancellazione della stella. Un episodio che non è passato inosservato. Ma nel comunicato, alla fine dell’elenco delle stelle, erano ben indicato i ristoranti che retrocedono da due a una stella, chi l’ha persa, almeno per il momento, per scelta proprio degli ispettori e chi, invece, l’ha persa o per lavori nel ristorante o per fine attività. L’elenco comincia con chi ha confermato la stella nonostante il cambio alla guida della cucina. Confermano, dunque, la stella con il cambio chef I Portici di Bologna, Lino di Pavia, Il Ristorante di Guido da Costiglione a Santo Stefano Belbo, Carignano a Torino, Gusto by Sadler a San Teodoro, Il Parco di Villa Grey a Forte dei Marmi, Stube Hermitage a Madonna di Campiglio e Spazio 7 a Torino.

Confermate le stelle anche in questi ristoranti che hanno cambiato sede: Casual (si chiama adesso Villa Elena, una stella a Bergamo), Sapio (una stella a Catania), Sadler (una stella a Milano), Il Bavagliono (una stella a Terrasini), Casa Perbellini (adesso si chiama Casa Perbellini 12 Apostoli, due stelle a Verona).

Retrocedono da due stelle a una, Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano e Bracali a Massa Marittima. Soprattutto il caso del ristorante milanese, con gli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani, è una retrocessione che fa rumore. Perdono definitivamente la stella, invece, La Fermata ad Alessandria, La Bottefa del 30 a Castelnuovo Berardenga, Pietramare Natural Food a Isola di Capo Rizzuto, Il Cascinalenuovo a Isola d’Asti, Tano Passami l’Olio a Milano, Ma.Ri.Na. a Olgiate Olona, Cielo a Ostuni, La Terrazza a Roma, Casa Vicina a Torino e Pierino Penati a Viganò. Mentre sono chiusi o in fase di chiusura e quindi non avranno la stella I Caffi di Acqui Terme, Da Candida a Campione d’Italia, I Tigli in Theoria a Como, Damiano Nigro a La Morra, St. Hubertus a San Cassiano, Virtuoso Gourmet – Tenuta le Tre Virtù a San Piero a Sieve, ‘L Chimpl a Vigo di Fassa, La Cru a Romagnano e 12 Apostoli a Verona