A fronte del calo dei consumi interni, diminuiti di un terzo rispetto al 2000, la Rioja punta ancora di più sull'export, con l'obiettivo di raddoppiare.
Lo ha dichiarato Luis Alberto Lecea, il presidente del Consejo Regulador Doca Rioja, in occasione del wine tasting organizzato ieri a Londra e dedicato a buyer, operatori del settore ed alla stampa. La Rioja rappresenta il 65% del fatturato annuale della vendita di vino della Spagna. E' l'areale viticolo che sta facendo da traino, in questo momento, all'economia del comparto vinicolo nazionale e all'economia del Paese. Viaggia bene questo territorio, le esportazioni sono cresciute del 7,7% nei primi mesi del 2013.
Mercato principale si conferma l'Inghilterra, ma il Consorzio guarda ai nuovi mercati come Messico e Cina. In casa, la Doc Rioja vive invece una buona popolarità tra i giovani consumatori, che anche se fanno i conti con il portafogli sembrano apprezzare di più i vini certificati.
C.d.G.
fonte: Decanter.com