È l’unico ristorante tre stelle Michelin nel Sud Italia e ora un’inchiesta della procura di Torre Annunziata ferma il complesso ricettivo, conosciuto a livello internazionale, “Quattro Passi”, a Massa Lubrense, frazione di Nerano (Napoli). La struttura è stata raggiunta da un sequestro preventivo emesso dal gip del tribunale di Torre Annunziata ed eseguito oggi dai carabinieri della compagnia di Sorrento.
L’accusa è di “una lottizzazione abusiva a scopo edificatorio” che, si legge in una nota della procura, sarebbe avvenuta “nell’arco di circa 30 anni”, trasformando “un territorio prettamente boschivo, nel quale al più insisteva un manufatto a vocazione rurale, in un vero e proprio insediamento commerciale, destinato all’attività di ristorazione”.
Secondo gli investigatori, in pratica, gli indagati, a partire dal 1982, sino ad ottobre 2025, avrebbero realizzato “in un’area soggetta a stringenti vincoli paesaggistici e ambientali, un complesso immobiliare di imponenti dimensioni destinato ad attività di ristorazione e ai servizi accessori, in assenza di titoli edilizi legittimi”.