Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Uno Scudiero per la Scuderia

06 Settembre 2012
scuderia scuderia

La Scuderia, uno dei più noti ristoranti della Sicilia, aperto dal ’68 passa di mano.

Pino Stancampiano, il patron del locale, ha deciso di affidarlo in gestione a Paolo Di Maria che, insieme al fratello Giuseppe, è stato il proprietario di un altro locale palermitano famoso, Lo Scudiero in via Turati, accanto il Politeama.
 
Il locale ha visto per più di quattro lustri sedersi ai suoi tavoli politici, star del cinema e del teatro, vip. Hanno ordinato personaggi come: Giorgio Napolitano; Francesco Cossiga; Sandro Pertini; Sophia Loren; Omar Sharif; Kabir Bedi; Gigi Proietti; Renato Rascel. Ma questi sono solo alcuni dei nomi del gotha mondano, l'elenco ne annovera molti altri. 
 
La Scuderia è anche uno dei pochissimi locali sull’Isola a vantare una cantina che fa gola agli intenditori di vino. Vi sono custodite prestigiose etichette, patrimonio personale di Stancampiano. Per citarne alcune: da Romanée-Conti allo Chateau Pétrus al Sassicaia.
 
La nuova gestione si è già messa subito all’opera. E di questo cambio epocale, del nuovo capitolo che si apre nella storia della Scuderia ce ne parla il nuovo gestore, Paolo Di Maria. “E’ stato Pino Stancampiano a scegliermi, chiedendomi se me la sentivo di prendere in mano il destino del locale. Per me è stato un onore. La gestione dei due ristoranti è separata. Lo stile della Scuderia rimarrà quello che l’ha caratterizzato per tutti questi anni. La cucina sarà principalmente a base di pesce. Privilegeremo la qualità delle materie prime. Proporremo il territorio, ma non saremo troppo autoreferenziali”. Il cuoco sarà quello che da quindici anni ha firmato i piatti dello Scudiero, Giovanni  Chiarello. “Ho voluto lui a fianco in questa nuova esperienza – aggiunge Di Maria -. E ho portato anche con me Epifanio Martorana, sarà lui il responsabile di sala”. A curare i vini è invece il più piccolo dei Di Maria, Roberto. “La carta dei vini non cambierà. Pino Stamcampiano ci ha affidato la gestione anche della sua preziosa cantina”. 

Per la cucina, la Scuderia ha scelto come partner fornitore, Tornisìa Olive Oil, l'azienda di Castelbuono, nel cuore delle Madonie. Il carrello dell'olio ha come protagonista Oleaster, l'olio di punta dell’azienda per l’unicità della cultivar da cui si ottiene, 100% Crastu, varietà minore autoctona che cresce soltanto nella zona delle Madonie. La location di via del Fante ospiterà inoltre durante l'anno gli appuntamenti con il gusto nell'ambito dell'Olive Oil Experience, il ciclo di degustazioni firmato Tornisìa.

La Scuderia
Viale del Fante, 9  
90146 Palermo
Tel. 091 520323

C.d.G.