La Gdo sceglie la strada dell’e-commerce e batte il record.
La vendita di vino on line lanciata dalla famosa catena inglese Tesco lo scorso 22 novembre, in meno di un mese, ha fatto schizzare gli acquisti del 51% rispetto alle vendite promozionali dell’anno precedente. E i vini che sono andati “a ruba” sono stati: il Prosecco, a seguire lo Champagne e il Sauvignon Blanc della Nuova Zelanda. Parliamo certo del primo Paese in Europa per utilizzo dell’e-commerce per qualsiasi genere di prodotto, anche quelli agroalimentari e in particolare il vino. La campagna è stata promossa per spingere le vendite pre-natalizie offrendo tutti i vini scontati del 25%, con il risultato che queste in una sola settimana sono aumentate di ben quattro volte rispetto alla settimana media. Un trend legato al giorno dell’avvio della promozione, che rispetto all’anno precedente è caduto di venerdì, favorendo gli acquisti durante il week end. Ma ad essere vincenti non sono state solo la strategia di calendario e la portata dello sconto, la campagna è stata sostenuta da un mail marketing serrato che avrebbe fatto aumentare la percezione di Tesco come rivenditore esperto e affidabile di vino. Come altro supporto, le vetrine del punto vendita di Regent’s Street si sono dotate di QRcode e di una proiezione in 3d che mostrano i prodotti in vendita nello store.