Uno strumento che tornerà molto utile a chi opera nel mondo del vino.
Produttori, export manager, buyer potranno avere a portata di click un quadro sintetico sull’andamento del mercato internazionale del vino e aggiornato ogni tre mesi. Wine by Numbers debutta a gennaio, il magazine curato da Il Corriere Vinicolo e da Unione Italiana Vini. “E' l’evoluzione del supplemento annuale cartaceo del Corriere Vinicolo che viene distribuito alle fiere del settore più importanti del mondo. Diventa testata autonoma all'interno del nostro sito. – ci spiega Carlo Flamini -. Un unicum del panorama dell’editoria. In poche pagine, con uno sguardo, si può abbracciare tutto lo scenario del commercio. E nasce proprio dall’esigenza di dovere fornire uno spettro più ravvicinato in termini di tempo rispetto alla annuale”. Quest’ultima, in uscita sempre il mese di aprile, continuerà a fornire il quadro globale import/export con i dati di mercato che prendono come riferimento gli ultimi cinque anni, mentre il trimestrale on line riporterà solo gli andamenti dell’anno in corso. Le tabelle sono un'elaborazione dei dati ufficiali forniti dai siti governativi, dalle dogane, dagli istituti di commercio, dalle associazioni nazionali di produzione dei vari Paesi e riguardano nel dettaglio i vini confezionati, sfusi, spumanti in termini di volume, valore e prezzo medio.
Il progetto Wine by Numbers vede anche la partnership di Vinitaly International, che promuove il vino italiano nel mondo nei principali mercati ed in quelli emergenti. Italia, Francia, Spagna, Argentina, Cile, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania, Svizzera, Paesi Bassi, Russia, Cina, Hong Kong, Giappone, Corea del Sud, Brasile, questi i Paesi su cui focalizzerà il magazine. Il sito winebynumbers.it è ancora in fase di aggiornamento, intanto su Vinitalyinternational.com è già scaricabile una demo del primo semestre 2013.
M.L.