Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Benessere & alimentazione

Pomodoro, “oro rosso” contro il colesterolo e l’obesità

13 Marzo 2015
virgin_mary_coktail virgin_mary_coktail

Il pomodoro è un ortaggio nativo della zona del sud America, giunto in Europa nel 1540 grazie ad Hernàn Cortès, arriva in Italia nel 1596 divenendo  da quel momento in poi un must della cucina italiana . Dal colore rosso intenso e dal profumo inebriante si merita per questo il titolo di “oro rosso”, i Francesi lo  appellano  pomme d’amour e anche in certe zona della Sicilia si è solito chiamarlo “pùma d’amurì.      

Si dice che dopo la sua introduzione in Europa Sir Walter Raleigh avrebbe donato alla Regina Elisabetta una pianta ricca dei suoi prelibati frutti rossi, battezzandola come apples of love (pomo d'amore). Il pomodoro dunque sarebbe riconosciuto in diverse parti del mondo per le sue proprietà benefiche, è infatti ricco di vitamine, sali minerale e, cosa che certamente farà piacere a molti, contiene poche calorie.   È un alimento leggero, rimineralizzante, dissetante, ad alta densità nutrizionale contenente Acqua (94%); Proteine (non superano l’1%); Grassi (0,2%); Carboidrati (2,8%), rappresentati soprattutto da fruttosio e glucosio.

Questo prodigioso ortaggio è stato recentemente oggetto di studio dei ricercatori del Cina Medical University di Taiwan, volti ad individuare gli effetti del pomodoro sull’infiammazione cronica del tessuto adiposo, un aspetto questo comune dell’obesità.

All’esperimento hanno preso parte 30 donne con un’età compresa tra 20 e i 30 anni aventi un indice di massa corporea pari o superiore a 20. Le partecipanti hanno seguito per due mesi la loro usuale dieta alla quale però è stata aggiunta del succo di pomodoro, nello specifico 280 ml al dì contenente 32,5 mg di licopene, una sostanza appartenente alla famiglia dei carotenoidi dalle spiccate proprietà antiossidanti.  

I risultati constatati dai ricercatori di Taiwan sono stati davvero interessanti, si è infatti verificato un duplice fenomeno, da un lato la diminuzione del 22% del marker dell’infiammazione del tessuto adiposo e dall’altro un incremento del 25% di un ormone che regola la sensibilità all’insulina, l’adiponectina. Sulla base di queste evidenze scientifiche si può affermare che il consumo giornaliero di succo di pomodoro contribuirebbe a ridurre la circonferenza della vita, diminuirebbe i livelli di colesterolo e quelli di adipochine infiammatorie in giovani donne sane, motivi questi validi per includere nelle nostre abitudini alimentari quotidiane un gustoso e benefico succo di pomodoro.
E perché no, magari un “Virgin Mary”:

Ingredienti
– 12 cl di succo di pomodoro
– 2 cl di succo di limone
– 2 gocce di Worchester sauce
– 4 gocce di Tabasco
– 1 lime
– scorzette di limone
– sale q.b.
 
Preparazione
Mettere nel tumbler medio il lime a fettine ed alcuni cubetti di ghiaccio; aggiungere il succo di pomodoro, il limone, il tabasco e la Worchester sauce; salare, mescolare e decorare con le scorzette di limone.
 
Buon appetito!

Andrea Busalacchi

Esperto in nutrizione e integrazione nutrizionale 
presso le Università Bicocca di Milano e UniCt di Catania
perunapelleperfetta@gmail.com
Fb: Andrea Busalacchi