Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Speciale Cantine Aperte

Nicosia per Cantine Aperte: wine tasting e la cucina di Carmelo Chiaramonte

24 Maggio 2013
nicosia nicosia

Domenica 26 maggio a Trecastagni, sul versante orientale dell’Etna, visite guidate in vigna e in cantina, banchi d’assaggio delle migliori etichette in casa Nicosia.

Dalle 10 del mattino prenderà un programma ricco di iniziative con la novità rappresentata dall'Osteria Terra&Sorsi, dedicata ai gourmet più esigenti:  il nuovo ritrovo gastronomico e culturale, nato dalla collaborazione tra Carmelo Nicosia e lo chef di origini modicane Carmelo Chiaramonte. Per il pranzo si potrà scegliere tra due diverse proposte culinarie.

Un menù degustazione completo firmato dallo chef Chiaramonte, in abbinamento con le migliori etichette delle linee Sosta Tre Santi e Fondo Filara (Info e prenotazioni: +39 095 7809238). In alternativa, una selezione di piatti freddi, taglieri, insalate e stuzzicherie per i visitatori che opteranno per un pranzo veloce o uno spuntino pomeridiano.

Si terranno anche  minicorsi a cura dei maestri assaggiatori Onav, insieme a momenti di approfondimento sull’universo del vino. Come la degustazione pomeridiana a cura dell’enologa Maria Carella (a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria) in cui sarà possibile conoscere in anteprima il nuovo Spumante Carricante Brut metodo classico 2011 e i rossi della selezione Sosta Tre Santi, il Nerello Mascalese e il Nero d’Avola annata 2009, accompagnati dalle ‘chicche’ gastronomiche di Chiaramonte. Protagonista assoluto il vino siciliano, insieme ad altre eccellenze del territorio. Un percorso sarà interamente dedicato all'artigianato locale, mentre tra i prodottitipici saranno presentile conserve di Solo Sole, le confetture di Terre Nere, il miele dell’Etna, il cioccolato di Modica dell’Antica Pasticceria Bonaiuto e i salumi di asino ragusano e suino nero della macelleria Castro di Chiaramonte Gulfi, che, in omaggio alla famiglia Nicosia, porterà in degustazione una salsiccia al Nero d’Avola Fondo Filara.

Un’altra novità di quest’anno è rappresentata dalla presenza di Radio Lab, che trasmetterà in diretta dalla cantina la sua programmazione, accompagnando il pomeriggio di Cantine Aperte. Andrea Marletta e Florin Celona condurranno una puntata speciale de ‘Il Rosso e il Bianco’, programma di enogastronomia della giovane emittente radiofonica catanese, partner della manifestazione.
 

CANTINE APERTE A TRECASTAGNI | 26 MAGGIO 2013 | 10:00-18:00
Cantine Nicosia, Via Luigi Capuana 65, Trecastagni (CT)
L’OSTERIA DI TERRA&SORSI
Aperto solo a cena tutti i giovedì, venerdì e sabato; a pranzo domenica e festivi | Solo su prenotazione
Per maggiori informazioni e per prenotare un tavolo all’Osteria:
Tel. +39 095 7809238 | terraesorsi@cantinenicosia.it