Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vinitaly 2012

I premi Grand Cru d’Italia ai migliori giornalisti e media

28 Marzo 2012
grandi-cru grandi-cru

Premiate ieri sera le migliori firme del giornalismo enogastronomico internazionale.

Il Comitato Grandi Cru d’Italia, presieduto da Vittorio Frescobaldi, promotore dei riconoscimenti ha eletto i the best e le migliori pubblicazioni che si occupano di vino. Sei le categorie per aggiudicarsi i Premi Grandi Cru d’Italia. Ma sono stati otto i the best ad essere stati celebrati nella cornice di Palazzo della Regione in Cortile Mercato Vecchi a Verona.

Ian D’Agata penna di International Wine Cellar e della Guida ai Migliori Vini d’Italia è stato eletto migliore giornalista italiano. Migliore giornalista internazionale Monica Larner firma di Wine Enthusiast. Matt Skinner del Sunday Telegraph e di Gourmet Wine Traveller è invece il migliore giovane giornalista internazionale. Nella categoria media, alla trasmissione radiofonica Il Gastronauta sulle frequenze di Radio 24 è andato il premio migliore testata italiana. Decanter e Chinese Edition Guida Vini del Gabero Rosso sono stati eletti migliore testata/guida internazionale. Altro ex aequo pr il migliore web site: winenews.it e jamessuckling.com.

Un premio speciale è andato a Richard Parsons, Presidente di Citigroup e proprietario della tenuta Il Palazzone a Montalcino, per aver investito nel vino in Italia, contribuendo a trasmettere il concetto di eccellenza del vino italiano e a sottolinearne l’importanza anche come opportunità di investimento.

La cerimonia si è svolta alla presenza di 360 giornalisti e operatori da tutto il mondo.