Fondata nel 1898, Cantina di Soave (oggi Cadis 1898) è una delle più garandi e importanti aziende vitivinicole del Veneto e del nostro Paese.
I vigneti, gestiti dai 2 mila soci viticoltori, si estendono complessivamente per 6 mila e 400 ettari, localizzati in larghissima parte nelle aree delle più rinomate denominazioni del Veronese: Soave (3.000 ha), Valpolicella (1.450 ha), Lessini Durello (300 ha), Bardolino (130 ha) e Custoza (120 ha).
Il 70 per cento della superficie vitata è situata in collina, mentre il restante 30 per cento occupa zone pianeggianti. Grande attenzione è posta nei confronti della sostenibilità ambientale, portata avanti a trecentossesanta gradi, dalla gestione del vigneto e la valorizzazione dell’ambiente circostante al packaging e all’ottimizzazione dei consumi energetici. Attualmente Cadis 1898 può contare su 7 sedi operative e su una produzione di oltre 45 milioni di bottiglie l’anno con una quota di export che si aggira intorno al 43% e viene distribuita sui mercati di 60 paesi del mondo. Davvero ampia la gamma di etichette con tantissimi vini che vanno a comporre le linee dei diversi brand presenti in commercio: Cadis, Rocca Sveva, Poesie, Cantina di Illasi, Villa Rasina Rocca Alata, Cantina Montecchia di Crosara, Equipe 5 e Maximilian I. Il Cuvée N° 61 Brut Equipe 5 appartiene al brand di prestigio di Cadis per il Metodo Classico. Il nome Equipe 5 si riferisce ai cinque enologi, Giuseppe Andreaus, Leonello Letrari, Ferdinando Tonon, Pietro Turra e Riccardo Zanetti, che nel 1964, mettendo insieme esperienze e competenze, crearono questo spumante Metodo Classico. Le diverse referenze con il marchio Equipe 5 vengono prodotte con precise metodologie rivolte alla qualità, oggi riconosciuta ed apprezzata sia in Italia che all’estero. Il Cuvée N°61 è ottenuto da Chardonnay per l’80 per cento, più un 20 per cento di Pinot Nero. Le uve, tutte del medesimo anno di vendemmia (2021 nel nostro caso), provengono da vigneti selezionati, situati nell’area dei Monti Lessini. Dopo la pressatura soffice dei grappoli, si utilizza solo la parte della prima spremitura, il mosto fiore, per la produzione della base spumante. Seguono un breve periodo di affinamento in acciaio, poi la composizione della cuvée e infine il processo di spumantizzazione che prevede almeno 36 mesi di affinamento in bottiglia sui lieviti con remuage manuale. La sboccatura dello spumante da noi degustato è stata eseguita nel 2025. Nel calice il Cuvée N° 61 Brut Equipe 5 si presenta di colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Sottile abbondante e persistente il perlage.
Ha un naso pulito e delicato di frutta a polpa bianca, sentori floreali, una nota di lime e sottilissimi richiami di pan brioche e crema pasticcera. In bocca è fresco, snello, dinamico e di buona lunghezza. Chiude tra note fruttate e richiami agrumati. Si tratta di un Metodo Classico con un profilo basato su compostezza, equilibrio e “giusta misura”, che si traducono in facilità di beva e versatilità negli abbinamenti. Noi vi consigliamo di berlo con antipasti e primi della cucina di mare, oppure con pietanze leggere della cucina di terra come risotti e vellutate di verdure. Sarà perfetto anche per un aperitivo importante.
Tappo: sughero agglomerato a due dischi
Gradazione alcolica: 12 %
Temperatura di servizio: 7-8°C
Bicchiere consigliato: calice a tulipano con apertura leggermente stretta
Quando berlo: da ora al 2029
Numero di bottiglie prodotte: 40.000
Prezzo in enoteca: € 18,90
Cadis 1898
Viale della Vittoria, 128
37038 Soave (Vr)
tel. +39 045 6139811
info@cadis1898.it
www.cadis1898.it
Rubrica a cura di Salvo Giusino