E’ dal 1996 che i primi di dicembre, Artigiano in Fiera, fa convogliare su Milano il meglio della produzione artigianale non solo italiana. A idearlo è stato Antonio Intiglietta che, già all’esordio, riuscì a portare nel quartiere fieristico milanese centinaia di migliaia di visitatori. Sulla scia di questo successo, adesso nasce un nuovo appuntamento, Anteprima d’estate, sempre promosso da Artigiano in Fiera, in calendario a Fieramilano Rho dal 29 maggio al 2 giugno, tutti i giorni dalle 10 alle 22.30, con pass gratuito già scaricabile su artigianoinfiera.it.
E’ sicuramente un format innovativo che, fanno sapere gli organizzatori, “sarà animato da 760 artigiani provenienti da 50 Paesi, che permetteranno un’esperienza unica per celebrare la bella stagione in un’atmosfera vivace e fresca, accompagnata da eventi dedicati alle culture e tradizioni dal mondo e spazi creati per il relax e la convivialità”. Quindi, un’occasione per esplorare le creazioni artigianali dall’Italia e dal mondo con un’attenzione alla stagione calda: abiti leggeri, gioielli ispirati alla natura, arredi per esterni, accessori per il tempo libero e prodotti per il vivere bene, senza dimenticare le specialità enogastronomiche. D’altronde è un viaggio alla scoperta di prodotti artigianali e culturali da tutto il mondo, che passa anche dalla gola: per il “gusto” di stare insieme, Anteprima d’Estate propone un’esperienza unica tra i sapori dall’Italia e dal mondo nelle sei grandi piazze, ognuna legata da un fil rouge gastronomico e con la presenza di balli e spettacoli tipici dei territori.
Nel padiglione 13 “Sapori senza confini”, per esempio, ci sarà un vero e proprio concentrato di eccellenze artigianali che attraversano l’Italia, l’Europa e il mondo. L’Austria e la Baviera dialogheranno con l’Irlanda, la Campania incontrerà la Sicilia e l’Asia svelerà i suoi segreti con specialità da Sri Lanka, Cina e Giappone. Dalle zeppole ai Kurtoskalacs, dal fish&chips ai baozi, ogni assaggio è una scoperta accompagnata da musiche tradizionali irlandesi. La limitrofa area “Paella, Fuoco e Fiesta” risuonerà di griglie ardenti e chitarre latine. Empanadas argentine sfideranno paelle fumanti, mentre i panini tex-style abbonderanno di pulled pork e salsa affumicata. A rinfrescare, gelati tropicali battuti a mano e boccali di birra artigianale. Nell’area “Braci Esotiche & Fiamme Vive”, all’interno del padiglione 22, le braci sfrigoleranno sotto tagli di carni argentine, pollo tandoori e tamales. Tutto intorno, il profumo del caffè arabo intreccerà le note di cardamomo con la freschezza di birre artigianali per un’esperienza multisensoriale: calore, spezie, musiche e storie si fonderanno in una straordinaria festa estiva con spettacoli dal mondo. Nel padiglione 15 batterà il cuore gastronomico d’Italia. L’area “Cuore Italiano: Sole, Sapore, Passione” sarà un’accurata selezione di specialità regionali. Ogni piatto, dalle paste ai fritti, dalle carni ai prodotti caseari, racconterà una storia di territorio e passione artigianale, dalla Liguria alla Campania, passando dalle Marche, dalla cucina romana e dalle specialità valtellinesi, dal Piemonte, l’Abruzzo e la Toscana. Sempre nel padiglione 15 l’area “Tesori del Sud: Gusto e Tradizione” rappresenterà il tripudio di specialità gastronomiche dal Sud Italia. Spaghetti all’assassina, bombette pugliesi, porchetta dei Nebrodi e arrosticini dell’Agro Pontino sono solo alcuni dei grandi classici, a cui si affiancheranno i dolci più famosi, come cannoli, tette delle monache ed altre specialità a completamento di un’esperienza intensa, riscaldata dalla pizzica salentina.
Il viaggio gastronomico ad Anteprima d’Estate si chiuderà nell’area “Nord, Sud, Ovest, Est: un viaggio inaspettato”, dove il mondo è servito in tavola. Dai risotti veneti alle specialità romagnole, alla pizza campana, dalle specialità tunisine e cinesi a quelle iraniane, l’area sarà un concentrato di culture e sapori artigianali, perfetto per condividere un’esperienza unica nelle sere d’estate accompagnata da musiche e spettacoli dal mondo.
In anteprima anche il Panettone Ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, che sarà possibile assaggiare, appunto, in anteprima. A proporlo, Marchesi di Bergamo, storico panificio già vincitore dei premi “Miglior Panettone” della Lombardia 2015 e 2022 al contest Panettone Day. La cerimonia di inaugurazione è programmata per giovedì 29 maggio, alle ore 12, presso l’Area Calabria con gli interventi di Antonio Intiglietta (presidente Ge.Fi:, che organizza l’evento), il sindaco di Milano Giuseppe Sala, i presidenti di Regione Lombardia e di Fiera Milano, Attilio Fontana e Carlo Bonomi, l’assessore calabrese allo sviluppo economico Rosario Varì, il ministro del turismo della Tunisia Houria Meddahi e Cristina Baroni (presidente comitato direttivo artigiano in fiera). Ad Anteprima d’Estate si accederà con pass gratuito scaricabile sul sito artigianoinfiera.it. Sullo stesso sito ci sono ulteriori dettagli e aggiornamenti, oltre a quelli che saranno progressivamente disponibili sulla manifestazione.