Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

ViniMilo rilancia con il restyling e un Vinobus. Al centro l’Etna Bianco Superiore

18 Agosto 2025
Sarah Bersani, curatrice  del progetto grafico,  Alfio Cosentino, sindaco di Milo, e Turi Caggegi, giornalista, per la comunicazione di ViniMilo Sarah Bersani, curatrice del progetto grafico, Alfio Cosentino, sindaco di Milo, e Turi Caggegi, giornalista, per la comunicazione di ViniMilo

ViniMilo torna dal 29 agosto al 14 settembre per la sua 45ª edizione. La storica manifestazione etnea, dedicata al vino e alla cultura del territorio, si presenta con un nuovo logo e un pay-off evocativo: L’Etna nel calice.

Il restyling del marchio, curato da Sarah Bersani con l’agenzia Studio Irregolare, è stato presentato insieme al sindaco Alfio Cosentino e al giornalista Turi Caggegi. Linee essenziali e simboliche racchiudono vulcano, mare e calice, rinnovando l’immagine di un evento che da oltre quarant’anni racconta il legame tra Milo e il vino.

Il programma conferma i due weekend di festa in piazza (6/7 e 13/14 settembre), arricchiti da masterclass, degustazioni e dibattiti. Tra le novità: il Vinobus, servizio delle Strade del Vino e dei Sapori dell’Etna con partenza da Catania per tour in cantina e serate a Milo; un focus sui vini affinati sott’acqua; il ViniMilo Fest con piatti gourmet e musica al Teatro Lucio Dalla. Previsti anche incontri su biodiversità, overtourism e vitigni storici con università ed enti di ricerca.

Il protagonista resta l’Etna Bianco Superiore DOC, ottenuto dal carricante coltivato a Milo. Per la prima volta, alcune aziende apriranno cantine e resort in fase di completamento per eventi e degustazioni dedicate. “È un segnale forte di apertura e collaborazione – ha dichiarato il sindaco Cosentino – che valorizza paesaggio, comunità e identità del territorio”.

Alla presentazione hanno partecipato istituzioni, associazioni e produttori storici dell’Etna. La serata si è conclusa al Vecchio Mulino con un percorso di degustazione di vini e prodotti tipici, promosso dal GAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara ed Enoteca Regionale Siciliana.