Dal 19 al 21 settembre a Biancavilla torna Colate Verdi, l’iniziativa dedicata all’olio extravergine d’oliva e al lavoro degli olivicoltori dell’Etna. Villa delle Favare e il centro storico faranno da cornice a degustazioni, laboratori, showcooking e momenti di confronto con produttori ed esperti.
Promossa dal Comune con il sostegno della Regione Siciliana, la manifestazione mette al centro un prodotto che fa parte della vita agricola e culturale del territorio. «L’olio insieme al vino e agli agrumi è una delle ricchezze più autentiche delle nostre terre – sottolinea l’assessore all’Agricoltura Vincenzo Mignemi –. Non è solo produzione, ma identità e sostenibilità».
Il programma alterna appuntamenti divulgativi e incontri professionali. Venerdì è previsto un convegno per le scuole sul valore nutrizionale dell’olio, seguito dallo showcooking dello chef Matteo Ghigino. Sabato si apriranno i banchi di assaggio, con la masterclass “Uliveto Etna” e il confronto “Coltivare il futuro” tra istituzioni, associazioni e produttori. Domenica in chiusura la masterclass “Evo Experience” e attività rivolte alle famiglie.
«Colate Verdi – osserva il sindaco Antonio Bonanno – racconta l’eccellenza dell’olio del nostro territorio e rafforza il ruolo di Biancavilla nel panorama agricolo etneo».