Presentazione di prestigio presso la sede della Stampa Estera a Roma per la Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano, che ha illustrato alla stampa romana l’edizione solidale della sua etichetta di punta, il Roggiano, realizzata in collaborazione con Skeep.
La cantina scansanese porta avanti da tempo azioni di sensibilizzazione e iniziative benefiche a favore di chi vive situazioni di fragilità. Stavolta il progetto è dedicato all’associazione Skeep di Grosseto, realtà impegnata a promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport.
Fondata nel 2013 come Associazione Sportiva Dilettantistica, oggi Skeep è un’Associazione di Promozione Sociale iscritta negli elenchi del Terzo Settore. Il nome nasce dal verbo inglese keep (“sostenere”), preceduto da una “S” che richiama il sorriso. Dalla sua nascita a oggi l’associazione è cresciuta da una decina di iscritti agli oltre settanta giovani che partecipano alle undici attività gratuite in palestra e sul campo. Accanto ai corsi per ragazzi con disabilità, sono stati avviati anche programmi rivolti ai bambini dai 6 ai 13 anni, con l’obiettivo di costruire comunità inclusive e aperte.
La presentazione è stata condotta dal vicepresidente della Cantina, Enzo Babbanini, dal direttore Sergio Bucci, da Cristiana Artuso, presidente di Skeep, e da Riccardo Bagaini, atleta paralimpico azzurro.
L’iniziativa benefica si è concretizzata con la messa a disposizione di tremila bottiglie in limited edition di Roggiano Morellino di Scansano Docg, il cui ricavato, al netto delle spese vive, sosterrà la ristrutturazione della nuova sede dell’associazione grossetana. Il disegno in etichetta, realizzato dai ragazzi di Skeep, raffigura un grappolo d’uva circondato da impronte di mani: un simbolo semplice ma potente di collaborazione, in cantina come nello sport.
Testimonial del progetto è Riccardo Bagaini, atleta paralimpico specializzato nella corsa veloce e settimo classificato nei 400 metri ai Mondiali di Nuova Delhi. Riccardo, appartenente alla categoria T47, è nato a Sorengo, in Canton Ticino, nel 2000 con l’arto sinistro troncato sull’avambraccio. È il primo atleta amputato italiano ad aver abbattuto il muro dei 50” nei 400 metri e ha coronato il sogno di partecipare alle Paralimpiadi di Parigi 2024.
“Siamo felici di collaborare con una realtà come Skeep, che attraverso lo sport diffonde valori di inclusione e partecipazione – dichiara Benedetto Grechi, presidente di Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano. – Come cooperativa sociale, siamo orgogliosi di contribuire a rafforzare il tessuto solidale che ci circonda.”
“Essere protagonisti di questa edizione solidale di Roggiano – commenta Cristiana Artuso, presidente di Skeep – è per noi un grande riconoscimento. Il sogno della nostra nuova sede sta finalmente prendendo forma, e sentire tanto affetto ci dà la forza per andare avanti. Ringraziamo la Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano a nome di tutti i ragazzi e dei volontari che ogni giorno mettono passione in ciò che fanno.”
“Undici anni fa, a Grosseto, durante i Campionati Italiani Paralimpici Assoluti di atletica leggera, è iniziato tutto – ricorda Bagaini. – Su quella pista ho ritrovato la forza interiore che a volte dimentico a casa. Per me è un onore dare il mio contributo a questa iniziativa, che unisce sport, inclusione e territorio.”
La limited edition di Roggiano Morellino di Scansano Docg per Skeep sarà disponibile al prezzo di 10 euro presso il punto vendita della Cantina e nello shop online.
Roggiano si presenta con un colore rubino intenso, vivacizzato da riflessi purpurei. Al naso esprime un bouquet ampio e profondo, con note fruttate e floreali che si fondono a delicati accenti di spezie e sottobosco. Il sorso è equilibrato e persistente: tannini sottili, freschezza armoniosa e un finale rotondo e fruttato. Perfetto con primi piatti saporiti e carni rosse, accompagna con eleganza le pappardelle al ragù di cinghiale.