Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
I nostri eventi

Bucci, straordinaria verticale col Verdicchio il 5 dicembre al Picciolo. Ecco come partecipare alla masterclass

29 Novembre 2025
Le bottiglie della verticale su Bucci organizzata l’anno scorso a Palermo nell’ambito di TG on Tour Le bottiglie della verticale su Bucci organizzata l’anno scorso a Palermo nell’ambito di TG on Tour

Un appuntamento per scoprire uno dei bianchi più longevi e iconici d’Italia. Conducono Daniele Cernilli e Jacopo Patti in rappresentanza della cantina

Il programma di venerdì 5 dicembre al Picciolo Etna Golf Resort & Spa prosegue alle 15 con un’altra masterclass imperdibile, dedicata questa volta a Villa Bucci, storica cantina marchigiana oggi di proprietà della famiglia Veronesi, fondatori di Signorvino e titolari di diverse aziende vinicole in Italia, l’ultima delle quali inaugurata a Trento pochi giorni fa (leggi qui). La tenuta, fondata dal compianto Ampelio Bucci, scomparso alcuni mesi fa, è considerata tra le più iconiche del Paese, grazie soprattutto al suo Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva, riconosciuto come uno dei bianchi più buoni e longevi d’Italia.

Nella Sala Sciara i partecipanti potranno ripercorrere oltre vent’anni di storia attraverso una preziosa verticale che metterà in evidenza l’evoluzione del Verdicchio nelle sue annate più significative. Un viaggio che racconterà la profondità, la finezza e la straordinaria capacità di invecchiamento che Villa Bucci ha saputo imprimere a questo vitigno.

La degustazione, che si aprirà con il Rosso Piceno Pongelli, sarà condotta da Daniele Cernilli, tra le voci più autorevoli del giornalismo enologico italiano, assieme a Jacopo Patti, in rappresentanza della cantina.

In assaggio:

  • Rosso Piceno Pongelli 2022

  • Villa Bucci Riserva 2021

  • Villa Bucci Riserva 2019

  • Villa Bucci Riserva 2016

  • Villa Bucci Riserva 2009

  • Villa Bucci Riserva 2001

La masterclass rientra nel calendario di Taormina Gourmet on Tour – Incoming Etna, un percorso itinerante che accompagna gli Ambassador della Vinitaly International Academy, giornalisti e professionisti alla scoperta delle eccellenze del territorio.

I posti sono limitati: giornalisti o addetti ai lavori interessati a partecipare possono scrivere a piccitto@cronachedigusto.it, indicando nome, cognome e professione. L’iscrizione sarà considerata valida solo dopo la ricezione dell’email di conferma. È inoltre necessario presentarsi alle 14.45 di venerdì 5 dicembre, pena la perdita del posto prenotato.