Questa volta abbiamo fotografato un cartello che spiega tutto. È quello esposto sulla vetrina del Panificio Gargano. Siamo a Palermo, in via Aquileia, in piena zona residenziale. Ma la scena potrebbe ripetersi in tantissime altre panetterie sparse per il capoluogo siciliano o per molte altre cittadine della Sicilia occidentale. A Santa Lucia non si mangiano pane e pasta. La motivazione è religiosa e, per saperne di più, vi rimandiamo qui. E a Palermo e dintorni è l’occasione per abbuffarsi di arancine. O al massimo di “cuccìa”, che alla fine è grano bollito. Noi di Cronache di Gusto abbiamo stimato un consumo per la giornata del 13 dicembre che si aggira, solo nel capoluogo siciliano, tra il milione e mezzo e i due milioni di arancine (leggi qui).
Questa volta, per parlare di questo argomento che comincia a incuriosire molti italiani a cui piace saperne di più su gastronomia e abitudini alimentari, abbiamo scelto la foto di quest’articolo che è più chiara di qualsiasi testo. Roba per semiologi e antropologi. Il cartello semplicemente spiega che sabato 13 dicembre non si farà pane. Un avviso del genere non ha eguali nel resto d’Italia. E neanche in Europa. Cioè il fatto che un’intera città di oltre 600 mila abitanti mangi la stessa cosa in un solo giorno, hinterland escluso.
Quel panificio immortalato nella foto resterà aperto ma solo per vendere arancine. E i palermitani ormai di questo primato ne vanno orgogliosi. Sui social foto e video impazzano. E tutti a capofitto a mangiare arancine. Acquistate nei bar o in qualsiasi luogo di ristorazione. Oppure preparate a casa. L’altra sera un pizzaiolo di fama raccontava che solitamente il martedì ha già cento prenotazioni per il sabato successivo. Per il prossimo – che è Santa Lucia – l’altro ieri contava solo due prenotati. Più chiaro di così…
Dove comprarle? I posti migliori sono sempre gli stessi. Consultate Cronache di Gusto e troverete i nostri suggerimenti. Non ci sono novità che giustifichino un’attenzione su nuovi locali. Almeno per il momento. Aspettiamo nuove segnalazioni. E buona arancina a tutti, ovunque voi siate.