Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Uk, una bottiglia su cinque venduta nei corner shop è un falso, Jacob’s Creek il brand più contraffatto

14 Luglio 2014
Wine_World_interior Wine_World_interior

Una bottiglia di vino su cinque allo scaffale potrebbe essere un fake.

Lo dichiara la polizia inglese impegnata nella lotta alla contraffazione in una nota che riporta il Daily Mail. Le etichette false ammiccano, se non addirittura copiano ai brand famosi. E i tanti sequestri compiuti hanno rivelato che il brand australiano Jacob's Creek è il più contraffatto in Uk.

I vini falsi sono venduti soprattutto nei piccoli negozi di alimentari, nei così detti corner shop. La rete sommersa che opera nella frode del vino è in costante espansione. L'Intellectual Property Office lavora di concerto con l'Interpol, nell'operazione Ospon IV, una delle più vaste. E i casi sulla contraffazione del vino seguiti dagli nvestigatori dell'Uk Trading Standards sono saliti al 73%. Nel 2010 rappresentavano solo la metà. Segno di come il vino rappresenti oggi un settore promettente per gli affari in questo mercato.

Per contrastare i falsari, Hm Revenue&Custom, Criminal Investigation Policy, ha annunciato che nel 2017 verrà reso pubblico un registro con tutti i rivenditori di alcol del Paese.