Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 104 del 12/03/2009

LA NOVITÀ Slow food, avanti tutta in Sicilia

12 Marzo 2009
alt alt

LA NOVITÀ

altCoinvolgimento dei ristoratori e un mega evento top secret. Create anche due nuove Condotte: Agrigento e Caccamo

Slow food,
avanti tutta in Sicilia

 Nuovo impegno siciliano per Slow food attraverso il coinvolgimento diretto dei ristoratori, la nascita di due nuove condotte, l’organizzazione di un grande evento che rimane ancora top-secret.

Questi i temi al centro del Coordinamento regionale di Slow Food Sicilia al quale ha partecipato Silvio Barbero, segretario nazionale dell’associazione, oltre al responsabile regionale Pippo Privitera,  i fiduciari delle 22 condotte dell’Isola, numerosi responsabili di presídi, produttori e soci.
Molti i punti all’ordine del giorno dell’assemblea tra cui il rinnovo del direttivo regionale e della segreteria, la presentazione delle condotte di Agrigento e Caccamo e un programma di iniziative per il 2009, tra cui, fiore all’occhiello, l’organizzazione di un grande evento regionale di cui non sono stati resi noti i particolari.
La principale novità dell’operazione di restyling è data dal taglio più flessibile che gli organizzatori vogliono dare all’area siciliana: “La crescita di Slow Food impone infatti la costituzione di una rete di comunicazione capillare in grado di trasmettere un’immagine culturale omogenea ai fruitori – come ha spiegato Barbero -, a tutto vantaggio della trasparenza dell’informazione”. Parola chiave del cambiamento: maggiore apertura delle Condotte ai soci con il potenziamento delle “Piccole tavole”, microrganismi direttivi all’interno di ogni Condotta, luogo di definizione di progetti da svolgere con altre Condotte.
In questa direzione si muove il riassetto proposto nel corso dell’assemblea regionale, nel corso della quale sono stati distribuiti anche nuovi incarichi e create nuove figure di riferimento “in rapporto a  capacità e competenze acquisite sul campo”. Presidente regionale è stato confermato Pippo Privitera; ai rapporti istituzionali sono stati incaricati, oltre allo stesso Privitera, anche Nino Aiello, Saro Gugliotta e Franco Saccà (che coprirà anche il settore Gruppi di acquisto solidale); all’Area didattica penserà Salvatore Giuffrida, fiduciario della condotta di Lentini; per Mercati della terra e Presìdi il responsabile è Pasquale Tornatore, fiduciario di Caltanissetta; editoria e comunicazione sono stati affidati a Carmelo Maiorca, fiduciario di Siracusa; la rete dei sarà cura di Nino Bentivegna, fiduciario di Sciacca; mentre la segreteria di presidenza è stata affidata ad Annamaria Grasso.

 

 

M. V.