Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

I tasting allo Scirocco Wine Fest – Il “viaggio” con i calici tra Grecia, Francia e Turchia

30 Giugno 2019
scirocco_seconda_11 scirocco_seconda_11

Grande partecipazione e interesse anche per il secondo appuntamento con i vini del mediterraneo allo Scirocco Wine Fest. 

Federico Latteri di Cronache di Gusto ha presentato tre vini bianchi provenienti da Grecia, Francia e Turchia, parlando delle loro caratteristiche e dei territori di provenienza. La descrizione del rosso degustato in chiusura, l'Epicentro, è stata affidata a Giovanni Murania, enologo responsabile dell'imbottigliamento di Cantine Ermes. I vini proposti, pur avendo alcuni tratti in comune, hanno messo in evidenza la grande varietà di sfumature che si possono trovare nell'area mediterranea.

Di seguito l'elenco dei vini degustati con alcune note:

Vino Bianco di Samos Samena 2017 – UWC Samos (Grecia)
Da uve Moscato Bianco di Samos provenienti dai vigneti situati in basso sull'Isola. Ha un naso floreale arricchito da sentori di erbette aromatiche e da un cenno salmastro. Al palato è abbastanza fresco, articolato e persistente.

Cotes de Thau Igp Piquepoul Blanc 2018 – Les Caves Richemer (Francia)
E' un bianco piacevole prodotto in Linguadoca dalla varietà autoctona Piquepoul. E' intenso al naso con un profilo spiccatamente agrumato. Il sorso è scattante grazie alla spiccata acidità e progredisce rapidamente verso un finale lungo e salino. Grande la bevibilità, non stanca mai.

Blend Bianco 2014 – Corvus (Turchia)
Si tratta di un blend di Chardonnay con vitigni autoctoni turchi maturato in legno. Presenta un naso complesso con frutta gialla matura, note mielate, vaniglia e un cenno resinoso. In bocca è strutturato, morbido e persistente. E' un vino che si distingue per la sua consistenza.

Doc Sicilia Rosso Riserva Epicentro 2015 – Cantine Ermes (Sicilia)
E' fatto con Nero d'Avola per il 50 per cento più Perricone, Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Frappato. Tutte le uve provengono dallo stesso vigneto di circa trent'anni di età situato a Gibellina Vecchia in prossimità del Cretto di Burri. Matura per 18 mesi in tonneau. E' ricco all'olfatto con frutta rossa matura e spezie dolci. Segue un sorso potente dal gusto intenso con tannini morbidi e una lunga chiusura.