Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Inizia il Conegliano Valdobbiadene Festival, Nardi: “Speranza ed energia per il futuro”

12 Marzo 2021

di Maristella Vita

Dopo un anno di assenza obbligata il Conegliano Valdobbiadene Festival torna nel 2021 con un calendario di eventi ricco di momenti di approfondimenti sul territorio e soprattutto sul suo prodotto di eccellenza: il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Dop.

“Genius loci e patrimonio umano: la tutela del paesaggio per il futuro della comunità” è il webinar, si fa così in tempo di Covid…, che darà il via oggi pomeriggio al Conegliano Valdobbiadene Festival. Tre mesi aperti al pubblico, si concluderà il 29 maggio, con un calendario di appuntamenti sulla conoscenza di un vino ormai top nel mondo, volti ad approfondire i valori che animano la Denomicazione Conegliano Valdobbiadene: sostenibilità, qualità, eccellenza. Bello l’incrocio con la celebrazione della V Giornata Nazionale del Paesaggio (data ufficiale, domenica 14 marzo) – istituita nel 2017 dal Mibact. Obiettivo del festival e quindi del Consorzio, insito nel titolo, approfondire il tema del paesaggio per proiettarlo nel futuro, nella prospettiva della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Infatti lo straordinario territorio terrazzato del Conegliano Valdobbiadene è frutto dell’impegno di generazioni di viticoltori, una bellezza che ha meritato il riconoscimento Unesco quale Patrimonio dell’Umanità.

“Proseguiamo il nostro lavoro a sostegno del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Dop. Oggi più che mai lo facciamo con la forza della speranza e con l’energia di chi fino ad ora ha affrontato con impegno e determinazione le sfide dell’ultimo anno – afferma Innocente Nardi, presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Dop – I risultati del 2020, prosegue Nardi, che nonostante la pandemia hanno premiato la denominazione, sono frutto anche della tenacia con cui tutti i viticoltori hanno affrontato e stanno affrontando questo periodo. Proponiamo eventi online, eventi di “connessione”, per dimostrare che noi siamo già pronti ad accogliere anche solo virtualmente i nostri estimatori in attesa di avere nuovamente tutti in presenza tra le nostre vigne, a degustare i nostri prodotti e a visitare il nostro territorio di cui siamo orgogliosi”.