Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Assaggi e Personaggi

Le birre Baladin incontrano il cioccolato di Modica di Simone Sabaini, gli abbinamenti

28 Marzo 2013
birracioc1 birracioc1

Ecco un’idea che mette d’accordo gli amanti della birra e quelli del cioccolato.

Si tratta di un nuovo abbinamento, nato dal connubio di due prodotti d’eccellenza, le birre Baladin di produzione di Teo Musso e il cioccolato Sabadì firmato Simone Sabaini. Il tutto è nato da una semplice serata tra amici- racconta lo stesso produttore di cioccolato: “Io e Teo- dice- siamo accomunati dalla stessa visione del mondo enogastronomico e la nostra affinità di pensiero ha visto nascere questo progetto in modo naturale e spontaneo. Tanto per cominciare si tratta di un abbinamento insolito. Si parte da un gusto di un prodotto esistente, in questo caso la birra, e si cerca di trovarne uno corrispondente che in un certo qual modo si possa abbinare, richiamando le stesse sensazioni. In questo caso ogni cioccolato è progettato in funzione delle note aromatiche della birra per dare un’esperienza gusto – olfattiva nuova, partendo dal presupposto che la birra rappresenta un abbinamento molto interessante per il cioccolato e vice versa”.

Sabaini ci spiega dunque il perché di questo abbinamento .“I punti fondamentali per spiegare questo concetto sono due: il primo riguarda la birra, il secondo, il cioccolato. Prima di tutto bisogna dire che la birra è caratterizzata da note aromatiche diverse (anche la sapidità e le note di caramello ben marcate) e da un’acidità più bassa rispetto al vino. Questo la rende versatile nell’abbinamento. A suo favore giocano le caratteristiche del cioccolato che è stato creato appositamente. “Il cioccolato che produco – continua il produttore – è caratterizzato prima di tutto da una lavorazione a freddo, che consenteagli aromi di amalgamarsi meglio in modo da essere più bilanciati al gusto. Inoltre, il non avere burro di cacao aggiunto, rende il prodotto più secco, senza necessità di dover “sgrassare” la bocca. A questo punto il gioco è fatto e la birra, o meglio, le sei birre che abbiamo scelto, diventano la prosecuzione ideale di un percorso sensoriale/degustativo” – conclude il produttore di cioccolato.

L’anteprima di questo nuovo abbinamento è stata fatta al Taste di Firenze mentre la presentazione ufficiale sarà al Vinitaly, al padiglione Baladin, dove sarà possibile gustare queste nuove interessanti combinazioni. Due in particolare rappresentano già un successo. Il primo è l’abbinamento con la Super, di color ambra, è caratterizzata da note di frutti tropicali, banana, marzapane e anche frutta secca. Il “suo” cioccolato è stato fatto con uno zucchero estratto con i fiori della palma da cocco. Si tratta di uno zucchero dalle note aromatiche molto interessanti, dal caramello alle mandorle, tutti sentori che si sposano perfettamente con la Super. Il secondo è il cioccolato creato per la birra Nora, birra egizia caratterizzata da un colore caldo, ambra aranciato e  da una schiuma abbondante che sprigiona note di aromi orientali, zenzero e agrumi. Un connubio molto difficile, nel quale seguire i parametri dell’abbinamento per concordanza sarebbe stato impossibile.  Il risultato è un mix di sapori con particolari note di zenzero e di caffè.

Ecco l’elenco completo degli abbinamenti a questo link