Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Diario goloso

La cinecena tra gli alberi nel nome del Gattopardo: l’appuntamento a Case Perrotta

09 Agosto 2021
esterno_di_sera-2 esterno_di_sera-2

Metti una sera a cena, tra gli alberi, ai piedi dell’Etna. L’atmosfera è da ciak, ma la pellicola si gira a tavola, tra piatti evocativi, memorie rinnovate e proiezioni di scene cinematografiche.

È “Cinecena tra gli alberi”, l’evento di Case Perrotta, l’agriturismo biologico che si trova a Sant’Alfio in provincia di Catania alle pendici del vulcano. Si terrà venerdì 13 agosto a partire dalle ore 20, il viaggio all’insegna del gusto che, seguendo come fil rouge le atmosfere del film di Luchino Visconti “Il Gattopardo”, proporrà un percorso enogastronomico a tema. Il contesto è quello dello storico monastero dei Frati Benedettini del ‘500, che oggi è il moderno agriturismo della famiglia Romeo: un luogo magico per assaporare la natura e per scoprire i sapori della terra, tra i quali quelli prodotti in casa come il finissimo olio extra vergine di oliva e la gustosa ciliegia dell’Etna Dop. L’idea dell’evento Cinecena tra gli alberi è della titolare Agata Romeo, che appassionata di arte e cultura cinematografica ha deciso di creare una serata enogastronomica a tema. In proiezione su un maxischermo scorreranno scene del film “Il Gattopardo”, mentre a tavola, in giardino, le memorie della cucina siciliana, storica, letteraria e cinematografica, saranno ricreate in chiave contemporanea attraverso il menù ideato dal giovane chef catanese, Carmelo Molino, da poco arrivato a Case Perrotta dopo alcune esperienze all’estero.

Il menù è composto da 6 portate abbinate a 4 vini. Non potranno mancare i profumi dell’orto del Monastero, le melanzane alla parmigiana, il famoso timballetto alla Gattopardo, descritto con cura da Giuseppe Tomasi di Lamperdusa nel libro che ispira le scene del film. I vini, solo siciliani, e toccano alcune zone di Sicilia. Il benvenuto è con Xib, vino spumante da uve Grecanico di Tenute dell’Abate, azienda vinicola di Caltanissetta. Si procederà con l’Etna Doc rosato Barone di Villagrande, con Maqué da uve Nero d’Avola e Perricone della cantina Porta del Vento di Camporeale in provincia di Palermo e con il Cerasuolo di Vittoria Manene di Paolo Cali, nel ragusano. Si attraverseranno diverse zone territoriali dell’isola, per percorrere i sapori della Sicilia e i suoi mille volti, con i vini e i piatti che racconteranno l’anima di questa terra, la sua aristocratica visione, le sue memorie, la sua eleganza. Per informazioni e per partecipare, è possibile chiamare Case Perrotta al 095968928 oppure 338 3720194.

Ecco il menù proposto:

  • Benvenuto dello chef – Consommé di datterino rosso con crostini di pane casereccio speziato e filettino di acciuga
  • Antipasto – Torretta di melanzane alla parmigiana con colatura di grana padano Dop
  • Primo – Timballetto alla Gattopardo nella pasta brisée (Maccheroncini con ragù di salsiccia, polpettine di pollo, lamelle di porcini, piselli, accompagnato dalla sua salsa)
  • Secondo – Rollé di manzo magro e il suo fondo farcito con fichi e tuma siciliana e piccole gelatine di verdure del monastero
  • Pre dessert – Cannolicchio con ricotta di bufala siciliana e granella di pistacchio
  • Dessert – L’Unità (Coppa di gelo di basilico, gelo di anguria con cioccolato di Modica e gelo al rhum)

C.d.G.

Case Perrotta
Via Andronico, 2 – Sant’Alfio (Ct)
www.caseperrotta.it