Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

Il miglior canestrato italiano, il trofeo San Lucio a un caseificio palermitano

14 Maggio 2016
premio_passalacqua_2 premio_passalacqua_2

All'azienda Passalacqua di Castronovo di Sicilia medaglia d'oro al concorso che si è svolto a Pandino in provincia di Cremona

(Daniele Bassi, Salvatore Passalacqua e Paolo Sentati)

Il Canestrato del caseificio Passalacqua di Castronovo di Sicilia in provincia di Palermo ha vinto la medaglia d’oro al concorso nazionale “Trofeo San Lucio” che si è svolgo a Pandino in provincia di Cremona.

La manifestazione si è svolta nella suggestiva cornice del castello Bernabò Visconti. Il concorso nazionale è stato organizzato da “Asso Casearia Pandino” e dall'Associazione dei diplomati della scuola casearia della stessa località cremonese, ed è giunto quest'anno alla sua settima edizione. Oltre 300 formaggi in gara, tutti suddivisi in categorie, che hanno compreso quelli più conosciuti (alcuni con tanto di marchio Dop in bella mostra come Grana Padano, Taleggio, Bitto, Bagos, ecc) e gli altri sperimentali, vera espressione delle diverse regioni italiane.

Il canestrato ha conquistato il “Trofeo San Lucio”, l’ambizioso riconoscimento che è stato assegnato al formaggio ritenuto eccellente sul piano tattile, visivo e gustativo, ed al suo tecnico-casaro produttore.
La giuria era composta datecnici caseari e dai rappresentanti Maestri Assaggiatori dell'Onaf, l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi. 

ior