Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

La “Top Hundred” di Gatti e Massobrio: la prima volta per la cantina Brugnano

11 Novembre 2022
I fratelli Brugnano I fratelli Brugnano

E’ uscita qualche giorno fa la classifica Top Hundred del duo Paolo Massobrio e Marco Gatti che ogni anno selezionano e premiano le cantine “di nicchia” in giro per l’Italia.

Alle 100 etichette selezionate come “Top Hundred”, quest’anno si aggiungono 40 Fuori di Top, cioè cantine, per lo più piccole o piccolissime, con vini eccellenti scoperti a chiusura della selezione effettuata con le degustazioni collettive composte da 5 valutatori; questi 40 sono invece promossi direttamente da Massobrio o da Gatti senza passare dalle degustazioni plenarie. E in Sicilia, ne sono state selezionate ben 5: Etna Bianco 2021 di Giovanni Rosso, Etna Bianco DeAetna 2019 di Terra Costantino, Etna Bianco Gagà 2021 di Tenute Foti randazzese, Terre siciliana bianco bio Lilium di Tenute Caracci e Terre siciliana Kuè 2021 di Brugnano.

E proprio la cantina di Partinico in provincia di Palermo, gestita dai fratelli Giuseppe e Francesco Brugnano, si sta sempre di più facendo apprezzare per la qualità dei suoi vini. “Siamo grati per questo riconoscimento – affermano i fratelli Brugnano – La nostra cantina è una realtà giovane e crediamo nelle nostre potenzialità. Siamo quindi felici del buon risultato di uno dei nostri vini più amati dai consumatori, che nasce nelle nostre vigne in Contrada Mirto, nel territorio di Partinico a circa 450 metri sul livello del mare”. Oggi l’azienda Brugnano si estende su circa 90 ettari vitati in terreni collinari su più appezzamenti nella zona dell’Alcamo Doc, verso Trapani. In mezzo, il cuore della campagna di Partinico e un appezzamento che sfiora i 500 metri di altitudine in contrada Mirto. Le bottiglie in produzione nel 2022 saranno 200 mila, ma l’obiettivo aziendale è molto più ambizioso perché si mira al raggiungimento delle 400 mila bottiglie nel 2024. Dal rilancio aziendale, con la guida dei due giovani fratelli Brugnano, insieme al direttore commerciale Maurizio Gandolfo, sono state mantenute alcune storiche referenze, a cui ne sono state aggiunte altre, per un totale di 17 etichette. Il Kuè 2021 Terre Siciliane è un bianco che nasce da un blend di Insolia (75%) e Viognier (25%). Al naso mostra note di frutta tropicale ed esotica, con profumi di erbe aromatiche come tipo e rosmarino. In bocca il sorso è fresco, dinamico e sapido.

IN QUESTO LINK L’ELENCO DI TUTTI I “FUORI DI TOP” SELEZIONATI

C.d.G.