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Il premio

L’innovazione nell’olio per friggere: premio ad un’azienda italiana

20 Marzo 2018
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Ricerca per ottimizzare e innovare, attenzione alla salute per un fritto croccante e asciutto, sempre senza cattivi odori. 

Sono questi gli ingredienti innovativi di Friol (Carapelli Firenze spa) che, a Milano nella sede del Gruppo 24 Ore, è stato incoronato vincitore di “Prodotto Food” nella categoria Olio & Aceto. L’ambito riconoscimento, giunto alla quarta edizione, è stato creato dalla rivista “Food” per valorizzare i nuovi prodotti food&beverage lanciati negli ultimi due anni in Italia, oppure rilanciati con significativi cambiamenti e innovazioni. E’ proprio quanto avvenuto con Friol, nato nel 1985 come il primo olio specialistico per frittura in Italia e che, nel 2017, è stato rilanciato, nel retail, con una ricetta senza olio di palma, capace di offrire performance di frittura migliorative rispetto alla versione storica. La sua nuova formula ha il 50% di grassi saturi in meno rispetto alla formula precedente e possiede una alta percentuale di olio di semi di girasole “alto oleico” che garantisce un punto di fumo (cioè la resistenza al calore) più alto della formula precedente consentendo un aumento della vita utile dell’olio ed un incremento della resa in termini di quantità fritta.

E’ interessante notare come Friol sia un prodotto che mette d’accordo tutti. Il premio “Prodotto Food”, infatti, è la sintesi di due valutazioni di pari valore: da un lato quella delle performance di mercato (misurate dal panel Nielsen) che esprimono l’apprezzamento dei consumatori, dall’altro il giudizio del retail, attraverso le votazioni dei manager, buyer e category della Gdo. Grazie ad entrambi i giudizi Friol è risultato essere il prodotto con miglior punteggio per la categoria Olio & Aceto.  

C.d.G.