Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il prodotto

Parmigiano multiculturale: e nasce quello Kosher per gli Ebrei e Halal per i Musulmani

12 Marzo 2018
Bertinelli_Nicola_Foto Bertinelli_Nicola_Foto


(Nicola Bertinelli)

di Aurora Pullara

E' la prima volta che un azienda parmigiana produce parmigiano Kosher per gli Ebrei e Halal per i Musulmani, ed è l'azienda Bertinelli di Medesano, in provincia di Parma.

Disponibile per il mercato da fine 2017, il Parmigiano Reggiano Halal è un prodotto che concilia il disciplinare del Parmigiano Reggiano Dop, definito dal Consorzio, con la normativa islamica sul cibo basata sull’interpretazione del Corano. La natura Halal del Parmigiano Reggiano Halal è riconosciuta da Halal Italia, l’ente italiano di riferimento per la certificazione Halal nel settore alimentare. Mentre è già da tre anni che anche gli ebrei osservanti possono apprezzare il gusto unico del parmigiano reggiano, prodotto la prima volta al mondo autenticamente Kosher. A riconoscerlo come tale è Ok Kosher Certification, che opera a Brooklyn, New York, dal 1935 ed è oggi considerata uno dei più autorevoli enti di certificazione Kosher al mondo. Il Parmigiano Reggiano Kosher, la cui prima forma è stata tagliata il 27 ottobre 2015, a Expo, all’interno del Padiglione di Israele, è un formaggio che concilia il disciplinare del Parmigiano Reggiano Dop con la severità della Kasherut, la normativa ebraica sul cibo, basata sull’interpretazione della Torah.

Impegnata dal 1895 nella produzione di Parmigiano Reggiano sulle colline parmensi, a Taste l’Azienda Agricola Bertinelli ha presentato ufficialmente la sua nuova immagine, che trova una sintesi perfetta nel concetto di “BuonEssere”. Non solo i prodotti targati Bertinelli sono di ottima qualità ma sono anche “fatti bene”, quindi salutari per chi li sceglie: acquistare il Parmigiano Reggiano Bertinelli significa sposare uno stile di vita all’insegna dello stare bene, oltre a garantirsi un’esperienza gustativa unica. Esempio reale di integrazione verticale, l’Azienda Agricola Bertinelli gestisce in proprio tutti i comparti della filiera della Dop, a cominciare dalla produzione dei foraggi e del latte. Pur rimanendo fedele a una tradizione millenaria, con l’obiettivo di distinguersi dai competitor e di conquistare nuovi mercati, negli ultimi anni la Bertinelli ha valorizzato il Re dei Formaggi adeguando l’offerta alle esigenze del mercato: sono nati così, nell’ordine, il Parmigiano Reggiano Millesimato, il Parmigiano Reggiano Kosher e il Parmigiano Reggiano Halal.

A spiegare le novità, il Ceo Nicola Bertinelli: “Per noi essere a Taste è importante per due motivi. Parliamo innanzitutto di un appuntamento molto apprezzato dai professionisti della food culture, con una dimensione sempre più internazionale: nel 2017 i buyer sono aumentati del 9%, con ottime performance da Germania (+60%) e Stati Uniti (+10%), che sono mercati strategici per la Bertinelli. In secondo luogo, Taste è un viaggio alla scoperta del gusto tra tradizione e innovazione, con un focus sui trend in atto e una caratterizzazione lifestyle. Tutti concetti cardine della nostra filosofia aziendale”.