Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il prodotto

Un aceto balsamico di Modena Igp con le tre stelle d’oro

20 Febbraio 2013
image8 image8

Un prodotto italiano che si anima dell’identità e della tradizione, con un occhio di riguardo per l’innovazione.

Parliamo dell’Aceto Balsamico di Modena Igp  “Vigna Oro” di Compagnia del Montale. Eccellenza della provincia di Modena e prodotto di qualità riconosciuto a livello internazionale con le 3 stelle d’oro assegnate dall’International Taste & Quality Institute di Bruxelles (www.itqi.com).

Conosciamo meglio il protagonista di questo successo. Il “Vigna Oro” è fiore all’occhiello della storica acetaia artigianale Compagnia del Montale di Sassuolo, in provincia di Modena. La tradizione abbinata all’innovazione, quindi, è stata la carta vincente per la Compagnia del Montale, azienda nata nel 1986 che fa dell’identità del territorio e della continua ricerca le prerogative della sua produzione.

Nasce dai vigneti della fascia pedemontana modenese ed attende 10 anni in botti di ciliegio e rovere prima di poter sprigionare il suo sapore e essere apprezzato dal consumatore. Il risultato è un aceto balsamico corposo, rotondo e duttile all’utilizzo: si abbina con i formaggi, la carne, le verdure, la frutta ed i dolci. Un gusto originale che deriva da ingredienti semplici ed unici: mosto cotto di uve certificate della provincia di Modena e aceto di vino. Inoltre è completamente naturale in quanto senza additivi e coloranti, con una acidità minima del 6%,  preferibilmente da servire a 18° C. 

Tra le altre produzioni dell’azienda, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop affinato ed invecchiato 12 anni, arrivando ai 25 anni nel caso dell'extravecchio, e altre 4 tipologie di Igp: il “Vigna Argento” invecchiato 7 anni, frutto della tradizione agricola centenaria del territorio, il “Vigna Bordò” che spopola tra gli chef per la sua duttilità, “Oro Nero” ideale per dare un tocco finale ai piatti grazie alla sua consistenza densa e, dulcis in fundo, il “Vigna Bianca”,arricchito da una nota caramellata.

Per ottenere la massima onorificenza di “prodotto eccezionale”, il “Vigna Oro” Igp si è confrontato con altri 1000 prodotti e con l’eccellenza della produzione di settore, raggiungendo il massimo dei voti. Ad assegnarli è una giuria internazionale d’eccellenza, di chef e sommelier in rappresentanza delle 13 più prestigiose associazioni culinarie europee e l'Association de la Sommellerie Internationale (ASI) presente in più di 30 paesi europei.


Ad ottenere le 3 stelle, nel complesso, duecento prodotti. 428 prodotti, definiti “ottimi”, invece, hanno ottenuto 2 stelle, mentre 124 prodotti hanno ricevuto 1 stella in quanto “prodotti notevoli”. I prodotti che non hanno superato il punteggio minimo del 70%, quindi, sono 245.

Il “Vigna Oro” è disponibile nel formato da 250ml e da 100ml ed è distribuito da Selecta. 

www.compagniadelmontale.com

L.B.